mercoledì 21 novembre 2012

Presepi 2012-2013 a Rimini e dintorni

Ci avviciniamo alla fine di novembre e già da un po' sono spuntate in rete notizie riguardo i presepi che saranno allestiti nelle città. Io non sono credente ma il presepe mi piace. Lo considero una riproduzione storica di alcuni eventi accaduti tanti tanti anni fa. Non posso sapere con precisione cosa è accaduto ma osservo con curiosità le varie interpretazioni delle scene della nascita di Gesù. Nella zona dove vivo, ma penso anche da voi, ce ne sono tantissimi e soprattutto per tutti i gusti. Così ho pensato di scrivere un post, che cercherò di tenere aggiornato, con quelli più interessanti della  piccola zona di Romagna dove vivo.
Santarcangelo - presepe meccanino negli ipogei
Riccione, Marina Centro, Rimini, Santarcangelo, Torre Pedrera, Cesenatico...
Le immagini di questo post sono state scattate da me negli anni passati.
Iniziamo da uno dei presepi, per me, più caratteristico per la zona dove vivo: il presepe di sabbia. Da più di dieci anni i riminesi possono ammirare un capolavoro realizzato con sabbia e acqua. Non saprei dire qual è il più bello che ho visto perchè ogni anno rimango stupita dal lavoro di questi artisti che modellano la sabbia e la trasformano in opere d'arte. Ogni anno il presepe viene realizzato seguendo un tema stabilito in anticipo e quindi mi è capitato di ammirare presepi ambientati in un villaggio di pescatori, presepi ambientati nel futuro, presepi con personaggi felliniani... Naturalmente non sono solo i personaggi ad essere realizzati ma tutta l'ambientazione: montagne, case, alberi, strade, animali...
Torre Pedrera - Presepe di sabbia
Presepe di sabbia a Torre Pedrera: Torre Pedrera (RN) - bagni 64 e 65 - dal 8 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013. Il tema di quest'anno è "il paesaggio naturale, la terra come giardino dell'Eden, un percorso nel giardino perduto"
Presepe di sabbia a Marina Centro: Marina Centro (RN) - piazzale Boscovich (zona porto) - dal 8 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013. Tema di quest'anno "Rimini dall'età Romana ai giorni nostri"
Presepe di sabbia a Bellaria: Bellaria (RN) - bagni 78 e 78 bis - Inaugurazione 8 dicembre 2012. 
Rimini - Presepe vivente Karis
Presepe vivente Karis: Riccione: sabato 22 dicembre 2012. Rimini: domenica 23 dicembre 2012. Il presepe vivente organizzato dalle scuole Karis è composto di tanti quadri viventi in cui pastori, fruttivendoli, vasai, panettieri, guardie, angioletti, (tutti impersonati dai bimbi delle scuole materne, elementari...), mostrano alla città la vita al tempo di Gesù. Segue il corteo e la nascita. 
Presepi dal mondo: Rimini - Piazza Cavour (Palazzo del Podestà) - dal 2 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Decima edizione di una mostra di presepi dal tutto il mondo. La Natività rappresentata con materiali poveri e con personaggi di diversi tratti somatici e colori. Presepi di carta, terracotta, metallo, pane, legno, lana...
Rimini - Presepi dal mondo
La nascita del pane: Poggio Berni - 8 dicembre 2012 ore 16:00 - Centro sociale polivalente - Canti di Natale con i bambini del coro del Maestro Bianchi e successivo corteo con fiaccole lungo la fossa Viserba fino al Mulino Sapignoli per la presentazione del presepe di pane realizzato collaborazione con i bambini di una scuola primaria di Poggio Berni. Ciambella e vin brulè per tutti e una sorpresa del folletto Geppino per i bambini. (Evento comunale con la collaborazione degli Amici del mulino)
Presepe galleggiante: Rimini - invaso del porto - dal 8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Natività galleggiante su un trabaccolo intagliato in legno. Il ponte sarà addobbato con 500 capesante decorate con frasi di auguri in oltre 60 lingue. Il 6 gennaio 2013 alle ore 16.30 arriveranno i Re Magi a bordo di imbarcazioni.
Santarcangelo - presepe meccanino negli ipogei
Dentro la Natività, presepe dei Salesiani: Rimini - Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice - dal 8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. La storia di Gesù raccontata da quadri con personaggi a grandezza naturale  esposti in tredici stanze. I quadri sono animati da oltre duecento movimenti meccanici. Quest'anno sono state inserite sette nuove stanze in cui saranno rappresentate le parabole di Gesù.
Presepe di sale: Cervia - Magazzino del Sale "Torre" (centro storico di Cervia) - dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Le statuine di questo presepe sono di sale. Alte dai 10 ai 40 c. e realizzate a mano. Sono conservate in una teca perchè rimangano a temperatura ed umidità costante.
Cesenatico - Presepe della marineria
Presepe nelle grotte: Santarcangelo - Grotta monumentale, (ipogei)- dal  8 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013. Nelle suggestive grotte di Santarcangelo anche quest'anno Davide Santandrea ha realizzato 16 scene che sono state collocate in 16 nicchie. Le scene raccontano l'infanzia di Gesù bambino.
Le statue sono realizzate e dipinte e mani e animate da movimenti meccanici e giochi di luce. 
Presepe al Museo del Bottone: Santarcangelo - Museo dei bottone, Via Della Costa 11 - dal 8 dicembre 2012 al 3 Febbraio 2013. Presepe animato nella grotta del Museo del bottone. Quest'anno anche Giorgio Gallavotti si è affidato a Davide Santandrea per la realizzazione del presepe nella grotta del Museo. Le scene rappresentate sono quattro:  I Pastori della Steppa - L'annuncio dell'Angelo ai pastori di Betlemme - L'annuncio dell'Angelo a Maria - La Nascita di Gesù e l'adorazione dei Magi e dei Pastori. 
Torre Pedrera - Presepe di sabbia
Il presepe della Marineria: Cesenatico via Armellini 18 - dalla prima domenica di dicembre sino all'Epifania. Presepe galleggiante a bordo di imbarcazioni storiche della Romagna. Le statue intagliate nel legno riproducono i personaggi tipici del presepe ma anche figure legate alla Romagna come pescatori, falegnami, burattinai. Un presepe davvero unico e spettacolare. 

Viserba - presepe da spiaggia
Natività dentro la conciglia: Viserbella (RN) - Museo delle conchiglie e della marineria - dal 26 dicembre 2012 al  6 gennaio 2013. Presepe marinaro con personaggi a dimensione naturale su una barca d'epoca. Quest'anno saranno esposti anche i presepi nelle botti di Fiorenzo Pari.
Presepe a casa Semprini: Viserba (RN) via Toscanelli 132 - dal 22 dicembre 2012 a fine gennaio 2013. I coniugi Semprini hanno allestito un presepe nella loro tavernetta. Ambientato nei primi del secolo scorso e arricchito da figure   del mondo contadino del passato. Botteghe di vecchi mestieri e animazioni meccaniche. La Romagna degli anni  '30-'40.
Presepe nella grotta del Museo del bottone (2011-2012)
Presepe artigianale di Alberto Minelli: Rimini via Maffei 11 - dal 14 novembre 2012 al 6 gennaio 2013. Presepe artigianale interamente realizzato a mano utilizzando legno, muchio e altri materiali. Giochi d'acqua, movimenti meccanici, statuine con vestiti in tessuto
Presepi dal mondo
Qui potete vedere altre foto dei presepi di sabbia che ho scattato gli anni scorsi: Natale 2009Natale 2010 e Natale 2011. Qui invece alcune foto del presepe vivente Karis in cui si vedono i quadri viventi con i bimbi pastori, vasai, panettieri: Natale 2008 e  Natale 2011.

8 commenti:

  1. Mi affascinano tanto i presepi! E non solo perchè sono credente, ma anche come tradizioni che si perpetuano da tantissimo tempo.
    Non lontano da dove vivo io, in provincia di Avellino, sulla montagna di Montevergine c'è un Santuario Mariano con annesso il convento e lì c'è una esposizione fissa, tutto l'anno, di tanti presepi proveniente da tutto il mondo.
    Io l'ho visitata tante volte fin da bambina, ma è sempre emozionante :-)

    Ricordo bene le tue foto degli anni scorsi, specie quelle dei presepi di sabbia: meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, è vero, i presepi sono delle antichissime tradizioni e sono belli anche per questo motivo. Non vedo l'ora di vedere il presepe di sabbia di questo anno, naturalmente metterò qualche foto sul blog.

      Elimina
  2. Ottima iniziativa quella di elencare alcuni Presepi più caratteristici della zona. La nostra Cladia è sempre una spanna sopra tutti per le sue utilissime iniziative, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio, appena riesco vengo a vedere il tuo presepe nella grotta. Sono curiosa di vedere il risultato finale!

      Elimina
  3. Mi chiamo Silvio, sono il segretario unico di "Geppino", il folletto millenario del mulino Sapignoli.
    Vi aspetto con i vostri bambini il giorno 8 dicembre alle ore 16 al centro sociale di Poggio Berni. Terminati i Canti Natalizi, partiremo in fiaccolata accompagnati dalla musica dello zampognaro alla volta del mulino Sapignoli per scoprire "La nascita nel pane" ed altre sorprese...
    La Claudia e Topastro sanno che il folletto non delude mai.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvio, come puoi vedere il mio post segnala anche l'iniziativa in cui è coinvolto Geppino :-)
      Spero di riuscire a venire, l'8 dicembre, ma chissà... gli impegni sono sempre tanti. In ogni caso salutami il folletto!

      Elimina
  4. Che bella questa lista di presepi! Grazie!
    quelli di sabbia sono davvero meravigliosi!
    dalle mie parti sono famosi quelli di Verona, spero di riuscire ad andarci qs anno!

    Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Smile1510!!! Se vai a vedere i presepi di Verona spero che metterai qualche foto sul blog così li potròà vedere pure io :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.