domenica 23 dicembre 2012

Natale a Rimini

Ieri pomeriggio io e Topastro abbiamo fatto un giro nel centro storico di Rimini. Era da tantissimo tempo che non passeggiavo per il centro. Topastro per l'occasione ha deciso di portare anche Pingu, voleva mostrargli l'albero di Natale e i presepi. 
Pingu non aveva un cappottino e in meno di 15 minuti grazie a una copertina in pile rossa e alla macchina da cucire ho realizzato un cappottino rosso con in collo in pelo bianco e la chiusura a strappo :-)
Abbiamo parcheggiato l'auto vicino al ponte di Tiberio che in occasione del Natale è stato addobbato con luminarie particolari create di Manolo Benvenuti, uno dei due autori dell'eco-albero di Santarcangelo.
Di giorno sembrano delle belle decorazioni ma di sera, guardate le foto in fondo al post, sono davvero bellissime. Tutto attorno all'invaso del ponte di Tiberio sono stati messi dei lunghi tubi luminosi che si specchiano nell'acqua. Un effetto davvero bello.
Anche il centro storico è molto bello durante il periodo natalizio. Le luminarie mi pare siano quelle di anno scorso, molto belle. E poi ci sono mercatini per tutto il centro. 
Topastro era un po' stanco e non siamo andati in Piazza Tre Martiri dove di solito ci sono le bancarelle dei dolci. Ci siamo fermati in Piazza Cavour dove c'erano bancarelle varie e il grandissimo albero di Natale
Siamo andati a visitare la mostra Presepi dal mondo che avevamo visto anche due anni fa. Molto bella! Alcuni presepi mi pare fossero simili o uguali a quelli già visti ma ce ne erano anche di nuovi e Topastro ha scelto il numero 1. 
A me invece è piaciuto moltissimo quello di pietra! "Presepio dei Selcini della Valmarecchia". Tema comune di tutti i presepi "il lavoro". Nei 18 presepi, è possibile votare il presepe preferito, scene di lavoro con attrezzi tipici dei vari Paesi. Colombia, Repubblica Dominicana, Filippine, Romania, Ucraina e poi tanti presepi artigianali realizzati con diversi materiali.
La mostra dei Presepi dal Mondo è aperta fino al 6 gennaio e vi consiglio di visitarla. Rimini, Piazza Cavour, Palazzo del Podestà, sala dell’Arengo. A fianco della mostra il mercatino equo-solidale Pacha Mama.
Oggi, 23/12/12 a Rimini presso il primo piano del Palazzo del podestà in piazza Cavour alle ore 16:30  ci sarà un laboratorio di creazione di addobbi natalizi con vari materiali di recupero: stoffe, bottoni, carta, plastica a cura della compagnia Le Pu-pazze in collaborazione con Mani Tese.
Sempre a Rimini e sempre oggi il presepe vivente organizzato dalle scuole Karis. Qui le foto di anno scorso. E' una rievocazione storica molto bella, da non perdere! Saranno presenti dei bellissimi quadri viventi con i bimbi a ricordare i mestieri all'epoca di Gesù. 
Gli eventi per bimbi e adulti a Rimini e dintorni in questo periodo sono davvero tantissimi e credo che io e Topastro cercheremo di partecipare ad alcuni perchè sono davvero belli ma ci godremo anche il calduccio di casa, il nostro albero e un po' di riposo!

10 commenti:

  1. Che bello, anche io manco da troppi anni . Ieri, "su due piedi" abbiamo deciso: ci aggreghiamo a una coppia di amici e andiamo a Rimini per l'ultimo dell'anno.
    Che carino Topastro con il suo Pingu.
    Tanti auguri, di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sandra, spero vi divertirete e magari trovi pure il tempo per visitare il presepe di sabbia :-)
      Auguri!!

      Elimina
  2. Se trovi il tempo puoi fare un salto al Museo per vedere il nostro Presepe in movimento nella grotta del Museo. Cinque nicchie addobbate, è molto suggestivo. Augurissimi
    Augurissimi anche te e Topastro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio, si si il tuo presepe lo vengo a vedere di nuovo sicuramente! Augurissimi!

      Elimina
  3. prima o poi riuscirò a venire a Rimini!! in tanto un felice Natale a te e al topastro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero mammadifretta, così ci prendiamo un gelato insieme :-)
      Auguri di cuore anche a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  4. Ciao Claudia, un caldo abbracico a te e al tuo bimbo per augurarvi un felice e sereno Natale!

    RispondiElimina
  5. Buon Natale e felice anno Nuovo 2013!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.