lunedì 13 maggio 2013

Da tenda a borsetta bimba

Un'amica mi ha regalato tanti ritagli di tende: bianchi, gialli, trasparenti, luccicanti e alcuni colorati. Con un striscia e un pezzetto di una tenda sicuramente per una stanza da bambina ho fatto una borsetta.
Il tessuto non mi manca, nella stanza del caos ho diversi contenitori di ritagli di ogni tipo ma è bello ricerverne di nuovi e non ho resistito a creare qualcosa di carino con questi tessuti nuovi.
Gli oggetti che cucio più spesso sono i sacchettini con chiusura coulisse grandi e piccini che uso per giochini, vestiti, scarpe, carte, bottoni... Alcuni li regalo agli amici di Topastro o ai bimbi delle mie amiche e altri al Museo del Bottone
Subito dopo le sacche e sacchettini ci sono le borse: grandi, medie, piccole,  per il mare, per le bimbe, per Topastro, tinta unita o fatte con mille ritagli. Anche per quanto riguarda le borse... penso che ogni mia amica ne abbia una, idem gli amici di Topastro e le varie scuole e centro estivo frequentato da Topastro. Mi piacciono! 
E così con i tessuti nuovi ho realizzato tre borsettine e due sacchettini. Le borsettine da bimba, non sono molto capienti, le ho realizzate con dei rettangoli di tessuto che ho piegato a metà. Ho cucito i due lati, il terzo lato è chiuso grazie alla piegatura del tessuto, e poi creato un bordino per riginire l'apertura.
La tracolla l'ho realizzata con una lunga striscia piegando il tessuto per formare una specie di sbieco gigante. Ho fissato la tracolla e poi cucito due pezzi di velcro all'interno della borsa per poterla chiudere.
Per ora le borsette non hanno un proprietario, le conserverò per qualche regalino. Gli altri ritagli di tessuto li ho messi in una scatola di cartone e spero di aver presto tempo per poter realizzare qualcosa di carino ma visto il periodo... Riesco a ritagliarmi poco tempo per cucire perchè sto facendo tante altre cose.
Qui sotto le creazioni realizzate con le tende, naturalmente non si butta mai via nulla: è così bello riciclare e da una tenda può nascere una borsetta :-)
Alcune delle altre borse che ho creato sono qui sotto. Sono poche poche... La maggior parte sono state cucite e regalate senza avere il tempo di scattare una foto:
borsa da mare riciclosa la mia preferita!

5 commenti:

  1. Veramente graziose! Bravissima! Anche a me piacerebbe fare regali homemade ma sul momento non trovo mai il tempo. Dovrei fare come te: prepararsi quando ho tempo e metterli da parte. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è lo stesso Tiziana. Ogni volta che si presenta l'occasione per fare un regalino piccino e ho qualche idea... non ho tempo!
      Però anche creare con anticipo non è facile. Se avessi più tempo da dedicare al cucito farei tante tante cosine!

      Elimina
  2. oramai hai raggiunto una buona manualità...brava!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle sono??? :)
    Mi piacciono tanto, io ho zero tempo, non faccio più nulla ormai... guardo i tuoi lavori! (confessa: le tue giornate sono da 48h ;) ) baci!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.