martedì 3 settembre 2013

Marsupio per Pingu

Ieri mattina mi sono svegliata con un'idea in testa e mentre Topastro dormiva ancora ho iniziato a frugare nelle scatole di tessuto. Credo che questo sia uno di quei post che vi fa capire che le mie creazioni sono molto approssimative e talvolta il risultato non è per nulla soddisfacente.
Volevo realizzare un marsupio, fascia o altro supporto per Pingu, il pupazzo preferito di Topastro. Sapevo che in rete c'erano diversi tutorial ma presa dall'entusiasmo, la fretta e la voglia di fare mi sono messa a tagliare e cucire seguendo il progetto che avevo in testa. Naturalmente a metà opera mi sono resa conto che alcune parti erano impossibili da cucire con la macchina e a fine lavoro è risultato pure che il mio "marsupio" era poco pratico da indossare.
Io però sono così: se mi viene voglia di cucire qualcosa accendo la macchina e parto! Con un piccolo ritaglio di tessuto Ikea ho creato una la base che qui sopra vedete rovesciata. Ha la forma di un cucchiaino di plastica da gelato e tutti i lati sono cuciti tranne quello a destra che ho utilizzato come apertura per infilare all'interno della forma del tessuto di un materiale plastico ma flessibile per rendere più rigido il marsupio.
Ho provveduto a chiudere l'unico lato rimasto aperto piegando una parte di tessuto all'interno e con una cucitura a macchina visibile sul tessuto. Dopo aver cucito mi sono pure accorta che la parte più stretta, quella che sarebbe stata a contatto con la pancia di Pingu, era troppo larga ma... non avevo voglio di scucire, tagliare e cucire nuovamente.
Con due piccoli pezzi di tessuto ho creato due strisce, (anche queste cucite tipo federa e all'interno ho inserito del materiale plastico flessibile), che ho cucito alla base del marsupio dandogli una forma simile a un pannolino! In effetti il marsupio, (guardate la terza foto partendo dal basso del post), sembra un enorme pannolino ah ah! 
Naturalmente la seconda striscia l'ho dovuta cucire a mano perchè era impossibile infilare il marsupio sotto al piedino della macchina per cucire. Un po' per colpa del materiale rigido che ho infilato del tessuto doppio e un po' per la forma ormai arrotolata, arrotondata della mia creazione.
Comunque ormai ero a metà opera e non potevo più fermarmi visto che il marsupio era quasi finito e io lo vedevo già, nella mia testa, indossato dal mio bimbo! Topastro non sa ancora fare i fiocchi e nodi e quindi ho usato il velcro fissato su delle lunghe strisce di tessuto come chiusura. Anche all'interno delle strisce di tessuto che permettono di indossare il marsupio c'è del materiale plastico. 
Una striscia, fissata al fondo del marsupio, si avvolge attorno alla vita e si fissa con il velcro. Altre due strisce, fissate nella parte alta del marsupio, si possono incrociare sulla schiena o sul petto e poi fissare grazie al velcro sul fondo del marsupio, (nella foto sopra non avevo ancora cucito il velcro sul marsupio, praticamente tra le due zampine di Pingu).
La prossima volta, prima di iniziare a cucire, credo che farò un disegno o consulterò qualche tutorial per prendere spunto! Alla fine il marsupio, con qualche modifica, è risultato carino e indossabile ma ho dovuto cucire qualche pezzo a mano, scucire, aggiustare, agggiungere velcro....
Qui sopra il secondo marsupio per Pingu, decisamente migliore del primo.  Qui sotto invece qualche tutorial di fasce, marsupi, mei tai e altri supporti per pupazzi e bambole:
l'arte del mei tai Mei Tai per bambole
LittlePUnkin'Pie Baby Doll/Stuffed Animal Carrier Tutorial
lulisa MeiTai per la bambola
Mama Smiles Baby Doll Carrier Tutorial
PetitBebeCreatioNZ Pattern Testing for Little Kiwis – Soft Structured Carrier for Dolls and Teds
PULCINIBIRICHINI mei tai per bambola
sew bossi Baby doll carrier tutorial
Simple Mom DIY mini mei-tai baby doll carrier
SUN SCHOLARS Baby Doll Carrier Tutorial
The Shopping Mama Mei Tai Doll Carrier Tutorial

8 commenti:

  1. Fantastico! Anche a casa nostra pingu è il preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pingu è il miglior amico di tanti bambini :-)

      Elimina
  2. cariiiinooo! però, acci...anche a me talvolta prende quella frenesia...e parto senza fermarmi a progettare... ma se il risultato poi è questo, allora, che vuoi di più??!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, dal vivo non è così perfetto :-)
      ma a Topastro è piaciuto!

      Elimina
    2. bhe, non è per lui che è nato questo marsupietto? obbiettivo raggiunto, quindi!!

      Elimina
  3. bellissimo! e utilissimo! il tuo bimbo sarà rimasto senza parole! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a Topastro è piaciuto, ma ormai lui non si stupisce più ah ah

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.