mercoledì 16 ottobre 2013

Autunno

A Topastro piace molto fare i lavoretti, creare con la carta, i colori, la plastica, la stoffa, le forbici e tanta fantasia. Purtroppo ultimamente il nostro tempo libero è davvero poco visto che lui rimane a scuola dal lunedì al venerdì fino alle 16:15.
Ogni tanto però riusciamo a ricavarci un'oretta libera e allora tiriamo fuori dalle scatole il nostro materiale e lo studio diventa una stanza piena di confusione. Pochi giorni fa Topastro mi ha chiesto se potevamo fare un lavoretto sull'autunno e allora gli ho mostrato la bacheca Pinterest dedicata all'autunno
Adoro Pinterest e il fatto che venga salvata un'immagine del progetto è utile anche ai bimbi, in questo caso Topastro ha potuto scegliere il lavoretto che preferiva: Lavoretti d’autunno: la foglia di vite di Mammafelice! Abbiamo preso un vecchio libro che era in regalo con qualche rivista, perfetto visto che era ben ingiallito. 
Topastro ha voluto che gli disegnassi foglie, zucche, funghi e grappoli d'uva. Con gli acquarelli ha colorato i vari disegni e alcuni li ho colorati anche io, è davvero divertente :-) 
Abbiamo ritagliato i disegni e incollato su un cartoncino che appenderemo alla porta di ingresso. Mi piacerebbe avere il tempo di fare altri lavoretti con Topastro, se le giornate fossero di 36 ore... Per fortuna lunedì a Rimini era festa, il patrono, e così abbiamo avuto un week end lungo che abbiamo trascorso giocando, visitando amici e partecipando a un laboratorio presso Cartamarea
Topastro si è portato a casa un simpatico teatrino delle ombre, un ragno, un fantasma e un pipistrello, (nella foto qui sopra). Qui sotto invece potete vedere quel simpaticone del Topastro che fa i compiti. Otto ore a scuola sono lunghe e quando Topastro è a casa fa molta fatica a stare seduto per cui i compiti li fa appoggiato con una gamba alla sedia oppure direttamente in piedi e tra una lettera e l'altra ci scappa pure un balletto. 
Per fortuna, rispetto ai primi giorni, Topastro si sta appassionando alla scrittura ed è abbastanza felice di andare a scuola. Io non vedo l'ora che inizi a scrivere e leggere!

4 commenti:

  1. Che bello vedere i progressi dei nostri piccoli, soprattutto con l'inizio della primaria, in cui finalmente anche loro possono andare fieri delle proprie evidenti conquiste, come scrivere e leggere! Che bei lavoretti che fate insieme, sei proprio una mamma dolcissima! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. Oggi sono stata alla prima riunione per i genitori, che emozione!

      Elimina
  2. che bello! pinterest è proprio utile per raccogliere idee e così ai bambini si può dar possibilità di scelta

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.