lunedì 27 gennaio 2014

Giornata della memoria

Per non dimenticare, perchè il vissuto di altre persone ci insegni a non ripetere gli stessi errori. Personalmente ho letto parecchi libri sull'argomento e ho visitato, insieme a mia cugina, la casa-museo di Anna Frank. Insieme ad un gruppo di persone ho partecipato alla visita guidata a Birkenau, (circa 10 anni fa). Anche di film ne ho visti parecchi. Insieme a Samuele ho guardato "La vita è bella". Samuele ha posto qualche domanda, ma non troppe, diciamo che il film non mostra in maniera cruda e diretta ciò che è successo e lui non ha ben capito come mai sparivano tutte quelle persone che parevano giocare per vincere il carro armato. 
Ancora non sono ancora riuscita a leggere a mio figlio nessun libro che parli dell'olocausto ma voglio appuntare qui un elenco di libri adatti a bambini di 5/6 anni e prima o poi mi farò coraggio e affronterò questo argomento in maniera diretta. Leggo tanto per mio figlio, libri di diverso genere, ma ci sono argomenti che, forse perché spaventano anche me, fatico a proporre. Ho paura di non sapere rispondere alle sue domande. Ma un giorno sono sicura che riuscirò ad andare in biblioteca alla ricerca di uno di questi libri illustrati che trattano l'argomento con delicatezza. Cercando in rete pensavo di trovarne una decina e invece ce ne sono davvero tantissimi dedicati a questo argomento, questo è solo un piccolo elenco parziale:

Bruno. Il bambino che imparò a volare. Autrice: Nadia Terranova. Illustrazioni: Ofra Amit. Editore: Orecchio Acerbo. Recensioni: al telefono con Nadia TerranovaPrìncipi & Princípi.

- Il bambino stella. Autori: Hausfater Rachel Douïeb e Olivier Latyk. Editore: Pisani. Recensioni: SCHOOLMATE.

- Il cielo non ha muri. Autore: Agustìn Fernàndez Paz. Editore: Piemme. Recensioni: Libri e marmellataLa casa sull'albero.

- Il mestolo di Adele. Autore: Sebastiano R. Mignone. Illustrazioni: Matteo Pericoli. Editore: Emme Edizioni. Recensioni: zebuk.

- In punta di stella. Editrice: Anna Baccelliere. Illustrazioni: Liliana Carone. Editore: Progedit. Recensioni: Corrierino bimbiBrindisi Report.

La bambina del treno. Autrice: Lorenza Farina. Illustrazioni: Manuela Simoncelli. Editore: Edizioni Paoline. Recensioni: Diario di rondine, GiGi il giornale dei giovani lettoriLa Perfetta Letizia, La domenica di Vicenza. Qualche immagine: Paoline.

- La città che sussurrò. Autrici: Jennifer Elvgren e Fabio Santomauro. Editore: Giuntina. Recensioni: Mamma Moglie Donna

- La portinaia Apollonia. Autrice: Lia Levi. Illustrazioni: Emanuela Orciari. Editore: Orecchio Acerbo. Recensioni: MammaMoglieDonna

- La storia della nonna bambina. Autrici: Susanne Raweh e Dafna Schonwald. Editore: Gilgamesh Edizioni. Prefazione: Gilgamesh Edizioni. Recensioni: Ebraismo & dintorni.

- La storia di Erika. Autrice:  Ruth Vander Zee. Illustrazioni: Roberto Innocenti. Editore: La Margherita Recensioni: Alice nel paese dei bambiniBook Avenue.

- L'albero della memoria. Autori: Anna Sarfatti e Michele Sarfatti. Illustrazioni: Giulia Orecchia. Editore: Mondadori. Recensioni: mosaico-cem.it.

- Il sogno di Lilli. Autrici: Vaifra Pesaro e Sara Magnoli. Illustrazioni: Giada Ricci. Editore: Acco. Recensioni: Mondodiluna.

- Il volo di Sara. Autore: Lorenza Farina. Illustrazioni: Sonia MariaLuce Possentini. Editore: Fatatrac. Intervista all'autrice e illustratrice: Officina Genitori. Recensioni: GiGi il giornale dei giovani lettori. Qualche immagine: Sonia MariaLuce Possentini. 

Ma c'è sempre l'arcobaleno. Autrice: Anna Baccelliere. Illustrazioni: Chiara Gobbo. Editore: Arka. Recensione: Diario di rondine. Qualche immagine: Chiara Gobbo.

- Nessuna differenza? Illustrazioni: Matteo Gubellini. Recensioni: Prìncipi & Princípi.

- Otto. Autore: Tomi Ungerer. Editore: Mondadori. Recensioni: SoloLibri.net.

- Storia di Vera. Autore: Gabriele Clima. Editore: San Paolo. Recensioni: Le letture di biblioragazziGiGi il giornale dei giovani lettori.

Per ragazzi invece i libri proposti son davvero tanti, io ne ho letti alcuni. Qui trovate un lungo elenco: CDEC (Fondazione centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).
Un altro elenco altrettanto lungo qui: WUZ il libro nella rete.
Dal sito ANIENE RESISTENZA: Senza memoria non c'è futuroPiccolo catalogo ragionato di libri scritti per bambini e ragazzi sulla Shoah, la II guerra mondiale e la Resistenza.

Naturalmente l'età di lettura consigliata è soggettiva.

15 commenti:

  1. Non sapevo che esistessero così tanti libri per bambini piccoli su questo argomento. Come te, mi sentirei un po' in difficoltà a proporli ma prima o poi anche gli argomenti ostici vanno affrontati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io pensavo ce ne fossero poco più di 3/4 e invece...
      Magari prossimo anno riusciremo a leggerne alcuni

      Elimina
  2. Ciao Claudia questo è il libro che ho letto io in questa settimana perché è davvero importante non dimenticare...
    http://www.blogfamily.it/16064_il-giorno-della-memoria-anne-frank/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, io ho letto solo il classico Diario di Anna Frank, ho una versione vecchissima. Non sapevo che fosse stato pubblicato il libro con le parti precedentemente omesse...

      Elimina
    2. sì l'hanno pubblicato quest'anno anche io fino ad ora avevo letto solo il precedente ciao buona giornata :-)

      Elimina
  3. Grazie davvero per questa elenco, nemmeno io pensavo ce ne fossero così tanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho elencati tutti Carla, in rete ce ne sono altri... Neppure io pensavo fosse stato scritto tanto per i piccoli su questo argomento

      Elimina
  4. Io quest'anno per la prima volta l'ho fatto. La grande aveva un compito assegnatogli dalla scuola
    ed io ho approfittato per leggere un libro tutte insieme. Il libro era "soft" e adatto e loro hanno 11 e 8 anni. E' stato positivo. Da tanto ci pensavo ma non volevo turbarle parlandogli tanto prima di questo periodo che deve essere conosciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece Giorgia ho proprio paura di non riuscire, di non sapere rispondere ad eventuali domande. Oltre al fatto di presentare un argomento davvero tosto. Per fortuna ho scoperto che ci sono libri molto soft e adatti ai piccoli

      Elimina
  5. Claudia, anch'io non ho ancora affrontato questo argomento con Sofia, non mi sento ancora pronta! grazie per questo elenco di libro, magari prima me li leggo da sola e vedrò quale proporle l'anno prossimo! ciao! :-)

    RispondiElimina
  6. Claudia passare da te è come entrare in una libreria, non sapevo ci fossero così tanti titoli che trattassero l'argomento....Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella io adoro i libri e in una libreria ci vivrei davvero più che volentieri :-)

      Elimina
  7. Che post interessante e utile... ne terrò conto in futuro. Ci pensavo oggi... fra qualche anno vorrei parlare al mio cucciolo di questo tema... ma in effetti è dura... non si sa proprio dove partire per spiegare l'inspiegabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Francesca... inspiegabile è un termine adatto :-(

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.