venerdì 14 febbraio 2014

Venerdì del libro: Tutto dal principio. Cellule, dinosauri, uomini

Per il consueto appuntamento, il venerdì del libro di HomeMadeMamma, vi presento un libro che mi è stato consigliato da Raffaella, Piadina & Empanada. Circa quattro settimane fa ho chiesto a Raffaella se poteva consigliarmi un libro che parlasse della creazione e che fosse adatto a un bimbo di sei anni. Lei mi ha risposto con un titolo che io ho salvato nella mia board Pinterest dedicata ai libri per bambini: Books for kids.
Questo bellissimo e soprattutto interessante libro si intitola "Tutto dal principio. Cellule, dinosauri, uomini" ed è stato scritto da Jonathan Lindstrom, (ISBN: 9788873074359). Casa editrice Editoriale Scienza, la stessa di un paio di altri libri che ricordo sono stati recensiti per il venerdì del libro: L'insieme fa la forza e Tutto a posto o sottosopra. Dello stesso autore: Stelle, galassie e misteri cosmici. Premessa finita!
Settimana scorsa mi son decisa e ho ordinato questo libro che lunedì è arrivato a casa nostra. La sera io e Samuele lo abbiamo aperto e iniziato a leggere. Raffaella mi aveva avvertito: questo libro scatena domande a cui è difficile rispondere ma è troppo bello e noi non abbiamo saltato ancora nessuna pagina: si legge tutto! 
Il libro era come me lo aspettavo, anzi: pure meglio. Spiega con parole molto semplici e disegni simpatici come è nata la primissima forma di vita, lo sapevate che forse abbiamo origini marziane? E che le molecole si possono raggruppare e unire? E qui Samuele ha posto la prima domanda: si possono anche staccare? Per fortuna Raffaella ha risposto alla domanda perchè io non avrei saputo che pesci pigliare.  
A proposito di pesci, abbiamo letto nel libro che i piccoli esseri che vivevano nel mare milioni di anni fa respiravano ossigeno attraverso la pelle, abbiamo scoperto che erano sottosopra: cuore sulla schiena e midollo spinale nella pancia, poi si sono ribaltati :-)
E che dire del povero verme a sacco? Il vermicello, evolutosi da una palla formata da tante cellule che piano piano ha assunto la forma a "U" per accaparrarsi più cibo era costretto a mangiare e fare la cacca dalla stessa apertura visto che ne aveva una sola... Con il tempo è arrivato anche il buchino posteriore. Ho fotografato alcune delle pagine per mostravi quanto sono carini i disegni e semplici le frasi che descrivono la storia della vita.
La storia prosegue e spiega che i batteri fanno venire il mal di gola ma servono anche per fare lo yogurt, (mamma quindi lo yogurt fa male alla gola?). E poi ancora come i pesci sono diventati anfibi, cosa hanno inventato i rettili per continuare a riprodursi, quali sono le caratteristiche dei mammiferi, cosa facevano i dinosauri e come sono scomparsi... Un libro che racconta in poche pagine, (61 facciate per l'esattezza), tutta l'evoluzione della vita sulla terra con tanti disegni simpatici e frasi a volte divertenti.
Lo consiglio perchè non è facile spiegare in breve e in maniera semplice una storia così lunga e complicata a un bimbo di sei anni ma questo libro secondo me ci riesce alla perfezione. Ho paura che dovrò rispondere ancora a mille o più domande prima di terminare questa lettura. Lo stiamo leggendo pian pianino perchè una parte la legge Samuele e quando si stanca è il mo turno. Io però il libro, di nascosto, l'ho sfogliato con attenzione dalla prima all'ultima pagina: è proprio bello!

12 commenti:

  1. Sembra molto interessante.
    Grazie della segnalazione.
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Bello, i libri dell'editoriale scienza sono una miniera di informazioni scientifiche adattissime a bimbi di ogni età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero kemate! Non so come mai mi siano sfuggiti prima d'ora. Terrò d'occhio questa casa editrice!

      Elimina
  3. Bello e interessante. Da segnare. :)

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero interessante, grazie per il consiglio!
    :-D

    RispondiElimina
  5. Anche noi amiamo molto libri educativi di questo tipo... La curiosità e la sete di notizie dei cuccioli è insaziabile: è sempre bene avere un buon ausilio a disposizione...

    RispondiElimina
  6. Interessante!
    Lo segno.
    Buon we!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Il genere di libri di cui appassionato anche il medio...e si tira dietro il cinquenne!!! Me lo annoto!
    Grazie Claudia ^_^

    RispondiElimina
  8. Che bello! grazie Claudia per questo preziosissimo consiglio!!! dalle illustrazioni mi sembra anche divertente! Editoriale Scienza è una certezza di qualità! in libreria ho visto anche Il libro pop-up dei perché sempre di Ed. Scienza e anche quello è davvero interessante!
    buona serata! baci :-)

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per i commenti :-) personalmente terrò d'occhio questa casa editrice che finora non avevo notato

    RispondiElimina
  10. Immagino che anche tu ne avrai ricevuti parecchi, ma non potevo non assegnarti questi due bei premietti.. http://neomammaonboard.blogspot.it/2014/02/un-weekend-fotografico-e-tanti-ricchi.html

    Devo ancora riprendermi dalla meraviglia che hai fatto con i due costumi di carnevale..
    Un abbraccio.
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille lu v per i premi :-) e grazie anche per i complimenti!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.