lunedì 10 marzo 2014

Bologna Children's Book Fair

Periodo di segnalazioni. Dopo il post di ieri dedicato al 2° raduno dei collezionisti e amanti dei bottoni oggi vi segnalo un importante e interessantissimo evento che si svolgerà a fine marzo. Si tratta di un appuntamento riservato solo ad alcune persone ma il tema a cui è dedicato è così bello, a me piace tanto, che non posso non parlarvene e poi sono sicura che tra le persone che leggono il mio blog ci sono insegnanti, educatrici e tanti blogger che recensiscono libri per bambini. 
dal 24 al 27 marzo 2014 a Bologna si svolgerà la Children's Book Fair: fiera internazionale del libro per ragazzi. Un appuntamento da non perdere per chi ama i libri dedicati all'infanzia. L'evento è però riservato ai soli operatori del settore dell'editoria infantile e i bambini non sono ammessi. In fiera sarà presente lo stand di Bacchilega editore di cui indirettamente vi ho parlato spesso perchè è la casa editrice che ha pubblicato gli ultimi libri di Elisa Mazzoli. Alcuni di questi libri, in versione mini, li avete visti su questo blog perchè Angela Catrani è stata così gentile da inviarmi la prima e quarta di copertina che ho utilizzato per creare i piccoli libri che hanno completato la libreria della famiglia di Barbie. La fiera è un importante evento che permette agli operatori del settore di visionare le novità, incontrare gli editori, gli scrittori e gli illustratori. 
In particolare vi segnalo che martedì 25 marzo alle ore 14.30 presso la Sala Allegretto si terrà la presentazione di "NOI", con l'autrice Elisa Mazzoli, l'illustratrice Sonia MariaLuce Possentini, la professoressa Elena Malaguti e Paolo Bernardi, Presidente di Bacchilega. 
Vi riporto qui sotto il testo, (copiato dal sito ufficiale), in cui sono elencate le categorie ammesse alla fiera e se ne fate parte non perdetevi questa meraviglia!

"La Fiera del Libro per Ragazzi è rigorosamente riservata agli operatori del settore: editori, autori, illustratori, agenti letterari, traduttori, licensor e licensee, business developer, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali, organismi internazionali."
Sul post del blog "Il Mosaico" tra gli invitati vengono citati anche i blogger: "Il Mosaico Cooperativa, che produce e promuove i libri di Bacchilega editore, aspetta i librai, i bibliotecari, gli insegnanti, gli educatori, i promotori alla lettura, i blogger, gli autori e gli illustratori presso il padiglione 26 stand A/52 con la presentazione di NOI, una importante novità e i libri Bacchilega Junior!"

Naturalmente non blogger di ogni tipo, (se avete un blog dedicato alla cucina o al giardinaggio non c'è relazione con i libri per l'infanzia), ma blogger che recensiscono libri per bambini e ragazzi. In ogni caso, se intendete visitare la fiera vi consiglio di contattare gli organizzatori utilizzando gli indirizzi segnalati qui: Bologna Children's Book Fair - info > contatti.

Per chi ama i libri dell'editoria infantile credo sia un'occasione unica e speciale, come per Pinocchio trovarsi nel Paese dei Balocchi, per dare un'occhiata ai meravigliosi libri che oggi possiamo proporre ai nostri figli. Quando ero piccina io non c'era la grande offerta di libri per l'infanzia di oggi! Per chi non si occupa di libri per ragazzi c'è una bella notizia: quest'anno è stato creato un evento parallelo a cui tutti possono partecipare, (famiglie e bambini): Settimana del libro e della cultura per ragazzi che si svolgerà dal 22 al 27 marzo 2014 presso il Padiglione 33 di Bologna Fiere. Cliccate sul link per ulteriori informazioni e per visionare l'ampio programma previsto.

7 commenti:

  1. Per me che adoro i libri per bambini e ragazzi è un evento davvero stupendo :-)

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella iniziativa.. non ci sono mai stata ma la conosco attraverso la collega della biblioteca ^^
    (ce li ho anche io i mobiletti ikea :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao La Donna della Domenica... Allora devi creare anche tu i libricini per i mobiletti Ikea eh eh

      Elimina
  3. Ciao. Ti ho scoperto oggi e sto leggendo un po' i tuoi post! Lunedì andrò a Bologna e spero di fare scorta di libri per i miei bimbi in asilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, grazie per essere passata di qui a lasciare un commento :-)
      Sono sicura che troverai tanti di quei libri belli che tornerai a casa con l'auto o il furgone o il treno pieno!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.