lunedì 21 luglio 2014

Cosa abbiamo scoperto

Questa estate io e Samuele non siamo usciti tanto di sera e ci siamo già persi molti eventi, feste, letture... Sarà che gli impegni sono mille e la sera spesso io son stanca o che anno scorso abbiamo esagerato :-D 
Comunque nell'ultima settimana abbiamo recuperato un pochino e finalmente, era da anno scorso che mi dicevo "prima o poi ci andiamo", siamo andati a trovare gli asinelli di Casa Macanno. Ogni giovedì sera di luglio e agosto i bimbi possono conoscere Giuditta e Flora, spazzolarli, cavalcarli e ascoltare storie in un immenso prato. Penso che ritorneremo! Per info e prenotazioni cliccate sul link.
Casa Macanno è poco distante da Rimini ma, se pensate a Rimini come spiaggia, feste e discoteche, beh qui invece c'è silenzio, prati verdi, qualche gioco... Siamo in campagna e i bimbi possono correre, non ci sono auto nè strade pericolose. 
Sabato sera invece siamo andati a trovare le ragazze della nostra libreria preferita: Cartamarea. Adoro andare a Cesenatico in questo piccolo angolo in cui si può prendere un caffè o un gelato e intanto sfogliare libri o partecipare ai tanti eventi che sono in programma tutto l'anno.
Sabato c'era l'incontro con l'autore Sandro Natalini che, confesso, non conoscevo! Ho scoperto dei libri veramente carinissimi che mi son piaciuti tanto sia per i contenuti che per le illustrazioni. Vi segnalo in particolare "La vera storia di Cappuccetto Rosso" un simpaticissimo libro pop up con buste da aprire, finestrelle da sollevare o rotelline di cartoncino da girare per vedere la faccia di Cappuccetto rosso diventare gialla e verde dalla rabbia. Spassosissimo il testo! 
Adatto per bimbi di ogni età anche se Topastro ha scelto "Chi c'è sotto il letto?" altro libro dal contenuto molto originale. Un piccolo mostro si mette a letto e la mamma gli racconta la favola della buonanotte, anzi, della notte piena di incubi spaventosi. Perchè a un piccolo mostro orripilante non si può che augurare incubi e invece, che spavento, durante la notte il mostro scopre che c'è un bambino sotto al suo letto!!! 
Dopo le letture e i giochi con "Il libro inventamostri" Sandro ha proposto ai bambini un laboratorio sui... MOSTRI! I bimbi hanno inziato a disegnare la testa di un mostro su un foglio e poi hanno consegnato il foglio al bimbo alla loro destra per proseguire disegnando gli occhi e consegnare nuovamente il foglio al bimbo alla loro destra, poi il naso, la bocca. Alla fine ogni bimbo ha portato a casa un mostro speciale realizzato da tante manine diverse.
Infine ogni bimbo ha disegnato il proprio personale mostriciattolo e ha potuto provare i colori di Sandro, colori speciali che si possono sfumare strisciando sul foglio con le dita. Samuele ha disegnato un alieno e ha poi realizzato la cornice con la passamaneria. Un laboratorio davvero carino e complimenti all'autore che ha scritto dei libri davvero belli! 
Naturalmente non abbiamo potuto fare a meno di comprare un libro, "Chi c'è sotto il letto?" e di farci autografare sia questo che il libro che avevamo comprato proprio la settimana precedente "Il libro inventamostri". Per chi ama le App provate a cercare in rete Wanted Aliens. Mostri alieni di tutti i tipi!
Buona domenica e se siete in Romagna non perdete i mille eventi per bambini che sono tanti, alcuni li trovate qui sotto:
20/07/14 Cesenatico - Museo della Marineria - 21:00 - Associazione Culturale Cartabianca – A lume di lanterna. Laboratorio in cui i bimbi potranno realizzare una lanterna con materiali di recupero e visitare il museo. Per info: 0547-79205
21/07/14 Cesenatico - Cartamarea - 21:00 - SELFIE IN CORNICE. Creeremo la nostra personale cornice
22/07/14 Bellaria - Piazzale Perugia – 21.00 - Teatro Telaio in “Verso la Luna” teatro d’attore e oggetti
23/07/14 Rimini - Piazza Cavour - I ricordi in soffitta - Mercatino dedicato ai bambini 
24/07/14 Rimini - Casa Macanno - Asinando tra cielo e terra. Serata di giochi e letture con Giuditta e Flora. Per informazioni 335 1647617 (Eugenio)
24/07/14 Poggio Torriana - Museo Mulino Sapignoli - 21:00 - "Storie mostruose" - Compagnia Nasinsù - Favole d'agosto REMUS.
25/07/14 Rimini - 21:00 - Storie in cortile - L'estate in Viale dei Ciliegi 17 - Racconti incanti con l’autrice Elisa Mazzoli. Info: Viale dei Ciliegi 17, via Bertola, 51/57a Rimini. Localita: Lapidarium del Museo della Città, via Tonini 1, Rimini
26/07/14 - Cesenatico - Cartamaraea - 21:00 - CANTIAMO I LIBRI con Elisa Mazzoli. Incontro con l'autrice e i suoi libri completi di disegni, parole e musiche

2 commenti:

  1. Che bel modo di passare l'estate! Non vi annoiate di certo!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.