domenica 26 ottobre 2014

E tu che sasso sei?

Ieri pomeriggio io e Samuele abbiamo partecipato ad un laboratorio davvero carino presso la libreria Cartamarea di Cesenatico, un laboratorio i cui protagonisti erano i sassi: "Siete delle teste dure come granito? O delle pietre focaie che s'incendiano facilmente? O vanitosi come uno smeraldo?
Laboratorio a cura di Isabella Christina Felline* ed Elena Martini per bambini e per adulti che non smettono di essere bambini perché guardano il mondo con occhi curiosi! Perché in fondo: piccolo ciottolo o grosso masso, c'è un po' di noi in ogni sasso."
Isabella è una delle mie amiche virtuali di Facebook, scoperta grazie a un libro comprato alla Children's Book Fair: ANIMALI di VERSI. Non ho potuto fare a meno di scrivere una recensione sul lupo vegetariano, la volpe che cammina assai piano e tutti gli altri animali speciali del libro. Quando ho saputo che Isabella sarebbe venuta in Romagna per presentare il nuovo albo illustrato "Come sassi" mi son sentita davvero fortunata.
Il libro è una raccolta di modi di dire sulle pietre, quando l'ho sfogliato la prima volta mi sono resa conta di quanti siano: cuore di pietra, lanciare il sasso e nascondere la mano, metterci una pietra sopra, avere un sassolino nella scarpa, posare la prima pietra, dormire di sasso, pietra miliare...
Per ogni modo di dire, una breve rima accompagnata dalle bellissime illustrazioni di Elena Martini che ha dato vita ai sassi! Durante il laboratorio a cui hanno partecipato i bimbi, e i genitori, Isabella ed Elena hanno illustrato alcuni modi di dire e spiegato che ognuno di noi può essere associato ad un tipo di sasso. Ci sono persone "pietra focaia" che si arrabbiano facilmente o persone "granito" che sono testarde...
Dopo la presentazione è iniziato il laboratorio e tutti i partecipanti hanno realizzato un segnalibro con un sasso, un cartoncino, colori e fantasia. Alcuni segnalibri erano davvero bellissimi, dei piccoli capolavori, soprattutto quelli dei bambini. È stato un laboratorio davvero simpatico e penso che io e Topastro prepareremo segnalibri con i sassi per ogni libro che regaleremo da oggi in poi. 

Naturalmente abbiamo comprato il libro e ce lo siamo fatti autografare sia dall'autrice che dall'illustratrice. Libro che vi consiglio per la particolarità del tema trattato, molto curioso, m anche per i simpatici testi di Isabella e la meravigliose immagini di Elena.
Vi lascio un piccolo estratto video del pomeriggio da Cartamarea e qualche immagine dei segnalibri e dei bambini seduti e attenti ad ascoltare storie. Non mi resta che augurarvi buona domenica e buoni libri perchè i libri, per tante persone, sono cari compagni di viaggio!
Qualche idea per giocare con i sassi: Pinterest - pollon72 - sassi
E se avete in programma una gita ecco un posto speciale, in Toscana, dove potete trovare tanti sassi strani: Selva di sogno
* Isabella, italosvizzera, è autrice e bibliologa, promuove i libri, la lettura e la scrittura con conferenze, corsi , laboratori, eventi. Ha pubblicato vari articoli di Pedagogia della Lettura su riviste specializzate, alcune fiabe per la rivista G-Baby (San Paolo Edizioni), gli albi e activity book "Animali di Versi" e "Questione di ingranaggi" (Uovonero Edizioni); per Coccole Books "Tipi da bicicletta" e "Cotto a puntino". Attualmente vive sul lago di Bolsena, con un marito, due figli, tre gatte e una bici rosa. Ha dato vita al Piedibus di Montefiascone e il suo prossimo libro in cantiere è proprio sulla magia di andare a scuola a piedi.

5 commenti:

  1. Ciao Claudia! Che belle cose organizzano nella vostra libreria preferita :-)
    I sassi hanno sempre affascinato anche me, sai? Ho dato un'occhiata al link della Selva di sogno ed è meraviglioso!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello Valeria, mi piace il tuo sasso :-)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Se solo fossimo stati un po' più vicini.... bello bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania la nostra libreria Cartamarea ti piacerebbe un sacco!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.