Novembre, genitoricrescono, blogstorming, tema del mese: leggere! Questo mese proprio non potevo non partecipare al blogstorming visto il mio amore, e quello di mio figlio, per la lettura. Amo leggere, penso lo sappiate tutti, e ho iniziato a leggere libri a mio figlio prima che iniziasse a usare la parola per esprimersi. Insieme a lui ho partecipato a tante letture animate per bambini di diverse età. Leggo per lui, con lui e insieme a lui.
Perché l'ho fatto? Non solo perché è abbastanza normale cercare di trasmettere le proprie passioni ai figli, ma soprattutto perché credo che la lettura sia una cosa importante, qualcosa che ci permette di imparare, capire, crescere. Qualcosa che ci permette di farci strada nella vita, di diventare persone migliori e consapevoli. Credo di essere stata fortunata perché non è scontato che un bambino a cui si leggono storie diventi un amante dei libri e della lettura ma nel mio caso, per ora è così.
Samuele, 5 anni, "legge" un libro ai suoi pupazzi |
Leggiamo la mattina, aspettando che apra la scuola |
Alcuni dei libri di Samuele |
Anche a Pollo, il nostro gatto, piace ascoltare storie |
Samuele legge per me prima di addormentarsi |
Letture e laboratori in libreria |
A casa nostra anche Barbie e le sue piccoline leggono |
Leggete ai vostri bimbi, trovate il tempo per gustare insieme una storia. Ce ne sono tantissime e per tutti i gusti e sono sicura che troverete il ibro adatto a voi. Questo post partecipa al blogstorming Tema del mese: leggere.
Ciao Claudia!Il tema della lettura prende molto anche noi in effetti, è un passione a cui non sappiamo resistere e la parte migliore è proprio condividerla con chi amiamo di più come i nostri figli. Penso che mia figlia associ il tempo della lettura insieme alle coccole e all'amore.
RispondiEliminaUn saluto a te e a Samuele!
Grazie Federicasole, un salutone anche a voi e buone letture
EliminaAnche noi proprio come voi e la cosa continua da bimbo a bimbo pur nelle diversità di gusti e gestione. Alice ha iniziato quest'anno la primaria e sta muovendo i primi passi nella lettura. la vedo vogliosa di gestire da sola alcuni libri... penso che presto arriverà anche per noi il momento in cui sarà lei a leggere per me o per i fratelli. SOno certa che sarà emozionante!
RispondiEliminaCondivido con te anche l'entusiasmo per i libri per bambini, che spesso si rivelano libri anche per adulti, che sanno passare alcuni argomenti e messaggi meglio di molti libri "da grandi".
Un caro saluto!
Daria vedrai che emozione quando Alice leggerà per te :-)
EliminaI libri che proponi tu sono stupendi, passo spesso a leggere i tuoi post libreschi anche se non sempre commento. Buona settimana
Che bello Valeria! Hai un figlio bibliotecario? Meraviglioso!!!
RispondiEliminaAl momento non ho libri da regalare e qualcuno, quelli che Samuele non legge più, di solito lo regaliamo agli amichetti.
Però se mi mandi i dettagli di questa iniziativa la inserisco in fondo al post e anche sulla mia bacheca facebook, magari qualcuno ha libri da regalare.
Condivido in pieno!! Leggere per i nostri figli è un gesto d'amore come una carezza, che non arriva solo alla guancia.
RispondiEliminaA presto
Flavia
Che bello il tuo commento Manu e Flavia, è vero: leggere è una carezza!
Elimina