lunedì 7 settembre 2015

Laboratorio "La mia famiglia"

Alcune immagini della lettura e relativo laboratorio "La mia famiglia" a cura di Gianna Braghin e Vessela Nikolova che si è svolto presso la Libreria CartaMarea di Cesenatico.
Dopo la lettura del bellissimo libro i bambini sono stati invitati a realizzare un collage della propria famiglia sulle casette preparate da Vessela. Ognuno ha potuto inserire nella propria casa tutte le persone che che considera importanti, persone della cerchia familiare: genitori, nonni, animali domestici, zii, amici...
È stato molto interessante osservare i bambini disegnare i personaggi, decidere dove posizionarli, vedere comparire anche gatti, cani... E che carini gli uccellini nel nido preparati da Vessela che, a lavoretto ultimato, potevano riunirsi alla loro mamma che arrivava per dare loro il cibo :-)
Il libro, di cui vi ho parlato in passato, (La mia famiglia), è veramente carino e conferma ai bambini che ogni famiglia è diversa e speciale ed è semplicemente composta dalla persone a cui vogliamo bene e che frequentiamo. Ci sono famiglie tradizionali ma anche famiglie in cui la mamma ha un nuovo marito e non mancano i nonni in carrozzina e le badanti che danno una mano ai nonni. 
Grazie a Gianna e a Vessela per aver dato vita a questo piccolo messaggio di amore e per il laboratorio. Un grande grazie anche alla nostra libreria CartaMarea che propone sempre letture e attività davvero belle ai suoi fedeli clienti.  
Samuele nella sua casetta ha inserito se stesso, (armato e con l'elmo in testa), la mamma, (ha chiesto a me di disegnare la figura della mamma sul fogliettino a forma di matrioska), il papà, la fidanzata del suo papà, il nostro gatto Pollo, i tre gatti che vivono nella casa del papà, Mucca, (la nostra micia che è morta), su una nuvoletta. Nella stanza di Samuele, al centro della casetta preparata da Vessela, c'è anche il lampadario a forma di Luna su cui è seduto Eta Beta. Inoltre Samuele ha disegnato acqua e cibo accanto agli uccellini, (sul balcone abbiamo la mangiatoia che è molto frequentata).
A proposito: da novembre 2015 la libreria si trasferisce in Via Baldini 26, sempre a Cesenatico. Appuntatelo sul calendario. Io e Samuele non vediamo l'ora di visitare la nuova sede! Buon lunedì 7 settembre e buoni preparativi per il rientro a scuola che è davvero imminente.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.