venerdì 5 febbraio 2016

Incontro LIA gennaio 2016 - VIAGGIO

Il 4 febbraio, un pochino in ritardo, si è svolto presso Cartamarea l'incontro LIA di gennaio dedicato ai libri per l'infanzia in cui è presente il tema "viaggio". Un incontro molto familiare come sempre, con the e buone cose da assaggiare così abbiamo potuto deliziare mente, palato e olfatto. Sì, sì, proprio l'olfatto visto che oltre a sfogliare e ammirare i libri li abbiamo anche annusati per benino :-)
Alcune di noi sono arrivate con enormi borse di libri con racconti di viaggi non solo fisici ma anche viaggi di crescita, viaggi che si intraprendono per diventare grandi o per raggiungere un obiettivo, per comprendere...
Siamo un piccolo gruppo ma chissà che in futuro altre persone non vogliano unirsi a noi, una volta al mese, per condividere la passione dei libri per l'infanzia e ammirare piccoli tesori!
Qui sotto l'elenco di alcuni dei libri che sono stati presentati e di cui abbiamo parlato:

° Atlante delle isole remote. Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andròJudith Schalansky 
° S. La nave di Teseo - J. J. Abrams, Doug Dorst. Da questo libro siamo rimaste molto affascinate tutte visto che è una vera chicca. Un libro speciale con più di una storia all'interno visto che oltre a quella scritta sulla carta, quella classica stampata al centro delle pagine, è presente anche la storia delle due persone che hanno letto il libro e hanno comunicato attraverso esso con tante note a margine, scritte in corsivo, che riempiono le pagine di tanti colori. Inoltre il libro contiene tante cartoline, fotografie, lettere, mappe e molto altro, il tutto infilato tra una pagina e l'altra!
° MappeAleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski. Non penso che questo libro abbia bisogno di presentazione, credo sia uno dei libri più belli da presentare a un bambino quando si vuole introdurre l'argomento geografia. Delle meravigliose mappe di tanti Paesi sulle quali sono disegnati gli oggetti, animali, monumenti, frutti e simboli che caratterizzano quel Paese.
° Un leone a Parigi - Beatrice Alemagna. Storia dedicata al Leone di Belfort, scultura di Frédéric Bartholdi. Nel libro, di grandi dimensioni e con bellissime illustrazioni, si narra la storia di un leone che decide di andare a Parigi dove però nessuno lo nota fino a quando...
° Oceano - Anouck Boisrobert, Louis Rigaud. Un meraviglioso viaggio pop-up dentro l'oceano!
° Esco così mi perdoMatteo Razzini, Sonia M. L. Possentini. Storia di una soffitta che ad un certo punto prende il volo ed inizia a viaggiare. Un racconto molto bello mentre non ci sono piaciute particolarmente le pagine lucide e non abbiamo riconosciuto nelle immagini la meravigliosa luce che Sonia mette solitamente nei suoi capolavori.
° Cuore di sarto - Txabi Arnal, Cecilia Varela. Il bellissimo racconto di un sarto che, nel periodo della vecchiaia, decide di partire per un lungo viaggio portando con se soltanto un cestino con gli attrezzi del mestiere: ago e filo. Durante il suo viaggio riuscirà a risolvere tantissimi problemi grazie alla sua abilità di sarto e ad aiutare tantissime persone. Finale, che non svelo, molto commovente!
° Il mio primo giorno in Italia e mi scappa la cacca - Raffaele Fiengo, Maria SIlvia Fiengo, AntonGionata Ferrari. Il viaggio di un bimbo italoamericano che intraprende per la prima volta un viaggio in Italia. Arrivato a destinazione viene accolto con affetto da tutti i parenti ma lui ha un piccolo problema: deve fare la cacca.   
° Ferruccio e l'arrembaggio - Elisa Mazzoli, Giusy Capizzi. Ferruccio ha un grande desiderio: vuole fare il pirata! Quando i pirati arrivano nella sua città decide di partire con loro
° Novecento - Alessandro Baricco. Meraviglioso monologo teatrale pubblicato per la prima volta nel 1994. Un capolavoro!
° Viaggio al centro della terra - Jules Verne. Il fantastico viaggio del professor Lidenbrock insieme al nipote Axel fino al centro della terra. Un libro del 1864 ancor oggi bellissimo da leggere per gustare anche lo stile un po' arcaico in cui naturalmente è scritto.
° L'uomo che piantava gli alberi - Jean Giono
° Nel paese dei mostri selvaggi - Maurice Sendak. Il viaggi nel Pese di mostri selvaggi di un bimbo birichino che ne combina di tutti i colori
° Gaetano e Zolletta - Silvia Vecchini, Sualzo. Un papà alla ricerca di cose da fare e posti dove portare il proprio figlio ma ovunque essi riescano ad arrivare scoprono che ci sono anche altre persone e i piccoli amici di Zolletta. Ma alla fine Zolletta lo troverà un posto speciale!
 ° Il Ghiribizzo - Bruno Tognolini, Giulia Orecchia. Un viaggio particolare di una mamma che, dopo aver cacciato via il ghiribizzo che rendeva il figlio vivace e birichino, vuole ritrovarlo perché il suo piccolino è troppo cambiato e troppo triste. 
° Chiedilo alla mamma chiedilo al papà - Cristina Petit, AntonGionata Ferrari.
° Mammalingua - Bruno Tognolini, Pia Valentinis
° Buchettino - Chiara Guidi, Simone Massi
° Alice nel paese delle meraviglie - Lewis Carrol.
° Peter Pan - James Matthew  Barrie
° Immagina di essere in guerra - Janne Teller. Cosa succederebbe se in Italia ci fosse la guerra, se non ci fossero più possibilità di vivere in sicurezza. Le famiglie partirebbero per raggiungere altri Paesi dove cercare asilo politico e cercare di ricostruirsi, con grande fatica, una vita.
° Infanzia e mondi fantastici - William Grandi
° Mignolina - H. Christian Handersen
° Mi scappa una storia - Elisa Mazzoli, Francesca Assirelli

1 commento:

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.