sabato 26 marzo 2016

Incontro LIA marzo 2016 - NOTTE

Il 24/03/16, con un bella luna piena in cielo, il gruppo LIA di Cartamarea si è incontrato per parlare di "notte". Notte come simbolo di morte, nero, silenzio, ... Come al solito il nostro incontro è stato accompagnato da the e cibarie :-) e naturalmente tanti bellissimi libri! Ecco alcuni dei libri che i partecipanti hanno illustrato ai compagni di viaggio:
° Anna si sveglia - Komako Sakaï. Meravigliose illustrazioni con una particolare tonalità di blu raccontano la storia di una bimba che di notte si sveglia e non riesce a riaddormentarsi. Tutti dormono e lei, senza paura, si appresta a vivere da sola la casa: va a far pipì in bagno insieme al gatto, si serve uno spuntino, prende i giochi della sorella... Finalmente, verso l'arrivo del mattino, si addormenta.
° Bandiera - Mario Lodi. 
° Hänsel e Gretel Jacob Grimm, Wilhelm Grimm, Lorenzo Mattotti. Edizione Orecchio Acerbo. Una bellissima versione della fiaba dei fratelli Grimm, tutta nera, da osservare da vicino
° Chi c'è sotto il letto - Sandro Natalini, Anna Laura Cantone. Un piccolo mostro si mette a letto e la mamma gli racconta la favola della buonanotte, anzi, della notte piena di incubi spaventosi. A un piccolo mostro orripilante non si possono che augurare incubi! Però che spavento, durante la notte il mostro scopre che sotto al suo letto, c'è un bambino!!! 
° Cosa fa la luna di notte? - Anne  Herbauts. 
° Hänsel e Gretel - Jacob Grimm, Wilhelm Grimm. Edizione Mineedition. Altra stupenda edizione della fiaba, libro cartonato con pagine semi trasparenti. Una recensione qui: Lettura Candita
° Gli amanti farfallaBenjamin Lacombe, E. Tramacere.
° I lupi nei muri - Neil Gaiman, Dave McKean. Racconto molto particolare, dalle illustrazioni molto impressionanti, che io e Samuele abbiamo ascoltato anni fa a una lettura in biblioteca. Una bimba sente continuamente rumori strani provenire dai muri, lei sa che sono lupi, ma nessuno le crede fino a quando i lupi escono e invadono la casa!
° Io, Hubble... e il cielo - Manuela Piovesan. Simpatico racconto, che ci è stato riassunto da Beatrice, di un bimbo che ama l'astronomia e durante una gita in un posto che a lui non piace, troverà qualcosa di bello.
° La pantera sotto il letto Andrea Bajani, Mara Cerri. Altro libro dalle illustrazioni da ammirare, ammirare e ancora ammirare. Storia di una bimba che ha paura del buio e la notte ha paura di raggiungere il bagno per far pipì quindi tiene una padella sotto al letto. Una notte si alza, si abbassa per prendere la padella e si ritrova faccia a faccia con una pantera.
° La strega Rossella -  Julia Donaldson, Axel Scheffler. La strega Rossella vola sulla sua scopa e durante il viaggio incontra tanti animali che vogliono salire a bordo per fare un giretto, sale il gatto, sale il cane, sale l'uccello, sale la rana... A un certo punto la scopa, per il troppo peso, si spezza!
° La vita notturna degli alberi - Bhajju Shyam,Ram S. Urveti, Durga Bai. Un libro da osservare, toccare, annussare!
° Ondine - Benjamin Lacombe, M. Di Palma. ancora un libro di Benjamin Lacombe dalle illustrazioni che potrebbero essere utilizzate come splendidi quadri per abbellire una stanza.
° Piccola fiaba un po' da ridere e un po' da piangere - Antonio Moresco
° Piccolo buio - Cristina Petit. Il simpaticissimo libro della maestra Cristina Petit in cui una bimba scopre che tutte le luci strane della casa, che possono far pensare a mostri, fantasmi e altre creature spaventose altro non sono che...
° Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intornoSilvia Vecchini, Marina Marcolin. 
° Se è una bambina - Beatrice Masini. Racconto di una bimba che sogna la mamma che è morta, nasce un dialogo.
° Storia di Vera - Gabriele Clima. Un racconto dell'olocausto. Vera, prigioniera in un campo insieme alla mamma, dopo la morte della sorella sogna ogni notte di lasciare davanti alle case di guardia dei soldati un pezzetto del suo cuore. Un pezzetto di cuore per quei soldati senza cuore che non hanno dato una coperta ad Anna quando stava male e sentiva freddo. 
° Stormo - M. Julia Díaz Garrido, David D. Álvarez Hernández. Un libro sulla notte spirituale della civiltà, un libro crudo e difficile da digerire dalla illustrazioni altrettanto sconvolgenti.
° Thomas e le gemelle ovvero la strana faccenda del mostro con gli occhi di luce gialla -Carlo Lucarelli. Un giallo, come solo Carlo Lucarelli sa raccontare, simpatico e accattivante.
° Una splendida notte stellataJimmy Liao, S. Torchio. Questo forse, per la storia, è stato uno dei libri che ho apprezzato di più tra quelli proposti nel nostro incontro. "Dedicato ai ragazzi che non si sentono in sintonia con il mondo". Molto belle anche le illustrazioni. Una recensione qui: Lettura Candita.
"Quando le viene a mancare il nonno tanto amato, la protagonista di questa storia di Jimmy Liao si sente persa. L’immaginazione e il sogno sono la cura che sembra poter alleviare la sua solitudine. Ma la giovinezza non è fatta per la solitudine e la ragazzina finalmente incontra un amico con il quale impara a godere della pioggia, del sole, delle stelle, del piacere della scoperta. Insieme a lui vive un’estate di gioia e scopre la bellezza dell’unione. Le difficoltà familiari passano in secondo piano e la ragazzina si sente di nuovo amata anche se, purtroppo, le loro strade si divideranno… L’autore racconta la difficoltà di crescere e di comunicare attraverso una nuova storia-poesia, in cui le immagini e le parole si fondono con la bellezza e con l’arte, in un continuo gioco di rimandi."
Arrivederci a tutti, ci vediamo al prossimo incontro, il giorno 27/04/16 alle ore 18 presso la Libreria Cartamarea di Cesenatico!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.