mercoledì 13 ottobre 2010

Zucche Halloween

Pipistrelli, fantasmi e zucche! Non potevano mancare le zucche.
In casa ho tanti cd che non uso più e visto che volevo creare delle zucche, ho deciso di usarne qualcuno. Ho cercato qualche lavoretto da copiare ma non ho trovato quasi nulla, (zucca+cd), solo una zucca qui alla quale mi sono in parte ispirata.
Mi pare che il cd sia stato colorato con una vernice e sono state lasciate scoperte le zone di occhi e bocca che così riflettono la luce.
Io invece ho preso due vecchie magliette di Topastro, una arancio e una verde.
Dalla maglietta arancione ho ritagliato tre cerchi doppi, (totale 6 cerchi), usando il cd per prendere le misure. Ho cucito i cerchi di tessuto con il cd all'interno e ho messo un pezzettino di tessuto verde come anello. Con un pennarello nero per tessuto, ma va benissimo anche un indelebile, ho disegnato occhi, naso e bocca copiandoli da immagini di zucche intagliate.
Ho poi infilato i tre anelli di tessuto in un filo e ho appeso le zucche!
Le zucche hanno due diverse facce, una davanti e una dietro. Le abbiamo appese alla ringheria del balcone e agli alberi che sono vicini alle nostre finestre, sono fatte di tessuto e di plastica, (il cd interno), e quindi non temono il freddo, la nebbia o la pioggia. 
Quasi quasi ne faccio altre da regalare ai bimbi che verranno a suonare gridando dolcetto o scherzetto. Eccone alcune qui sopra, non so neppure quante ne ho realizzate perchè cucivo ed appendevo, cucivo ed appendevo... Naturalmente ho scovato in casa altre magliette color arancione che non usavo più, non le ho fatte tutte con il tessuto di una sola maglietta, hanno anche sfumature diverse. 
Quelle appese con un filo infilato nell'anello verde di tessuto ruotano continuamente, è sufficiente un pochino di vento leggero. E si vede la faccia da un lato, poi quella dell'altro, poi nuovamente la prima...
Guardate qua sopra come ballano, sobbalzano e fanno il girotondo le zucche appese al balcone di Topastro!

21 commenti:

  1. Un'altra bellissima idea zuccosa! Grazie per lo spunto... ;-D

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho letto di questo blog tramite Buntglas, oggi Buntblume... trovo la tua esperienza molto interessante, ti inserirò tra i links del mio blog così possiamo continuare a seguirci, se ti va puoi farmi una visita: io sono un'insegnante che si occupa di tematiche relative all'educazione, all'istruzione, alla didattica e via dicendo...

    RispondiElimina
  3. visto anch'io sito..e ho deciso di fare i ragnetti coi cd....carine le zucche...ma le hai già appese fuori...?

    RispondiElimina
  4. come sempre non ti mancano nè inventiva nè tecnica, che belle!

    RispondiElimina
  5. @palmy: sono già venuta a vedere il tuo blog, proprio poco fa.
    @sly: anche i ragnetti sono carini, si le zucche sono già appese fuori, se ne vedono alcune nell'ultima immagine. E quella del video è appesa all'albero del cortile insieme ad altre che non si vedono

    RispondiElimina
  6. Certo che le idee non ti mancano mai, complimenti per l'idea riciclosa!! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia. Tutte le decorazioni per Halloween che stai preparando sono bellissime. Complimenti! Ho appena pubblicato un post che ti dovrebbe piacere: non c'entra con Halloween, ma con qualcosa per cui il tuo topastro va matto. Magari ce l'hai già, magari no. Se hai voglia, vieni a vedere.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  8. troppo carine brava...io so ancora in cerca del flacone di detersivo vuoto per fare la mia lampada

    RispondiElimina
  9. le zucche sono meravigliosamente carine e semplici da eseguire.....é proprio una bella idea riciclosa e bella!.....anche i flaconi fantasmoni mi piacciono parecchio...sono una bella idea da realizzare....
    buona giornata
    Mariuccia

    RispondiElimina
  10. @MammaPaola: Grazie per la dedica nel tuo post, quello che hai realizzato è stupendo, mi piace moltissimo! Per chi è curioso:
    http://lecreazionidaimillecoloridimammapaola.blogspot.com/2010/10/pinguino-portasapone.html
    @supermamma: io volevo ad ogni costo fare un altro fantasma ed ho travsato il contenuto del flacone nelle bottiglie vuote dell'acqua :-)
    @mariuccia: grazie, felice giornata anche a te!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, Claudia. Mi piacciono queste zucche, sono un pò diverse dal solito e poi simpatiche con tutte le faccine differenti! E' una bella idea quella di regalarle ai bambini che suoneranno a casa tua..Ma davvero vengono a dirti "Dolcetto o scherzetto" come in America?

    RispondiElimina
  12. Grazie Ninfa :-)
    Si, qualche bimbo mascherato passa a chiedere le caramelle. Ogni anno vengono anche tanti bimbi, tutti in gruppo, accompagnati dai genitori. Non tanti, però a me piace appendere ugualmente le decorazioni di Halloween.

    RispondiElimina
  13. Bhuuuuuuuu!!!
    Ma è una casa da paura, la vostra!

    Bhuuuuuuuu......
    :)

    RispondiElimina
  14. Complimenti! Sono arrivata al tuo blog tramite paneamoreecreatività e mi sa che lo visiterò spesso. Insegno in una scuola dell'infanzia e sono sempre a caccia di idee per i miei... topastri...!

    RispondiElimina
  15. @VerdeSalvia: siamo pieni di pipistrelli, fantasmi, zucche e pozioni magiche. A proposito, la tua zucca di stoffa è meravigliosa!!!!!!
    @kristalle: grazie :-)

    RispondiElimina
  16. ciao Claudia, hai visto che il tuo lavoretto è stato segnalato dal sito Toysblog? bravissima

    RispondiElimina
  17. Grazie mammasorriso! Non lo sapevo :-)
    Vado a sbirciare..

    RispondiElimina
  18. MOLTO carini, li utilizzerò anch'io per decorare il giardino! Grazie dell'idea

    RispondiElimina
  19. CARINI CARINI, li ho visti su Pane,amore e cratività, e mi sono piaciuti così tanto che se non ti dispiace vorrei postarli anche sul mio blog.
    Se sei d'accordo mi dai il tuo link?

    RispondiElimina
  20. @altheah: si, certo, se citi la fonte puoi postare le zucche-cd sul tuo blog :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.