venerdì 15 ottobre 2010

Ingredienti per pozioni magiche Halloween

Tra le decorazioni classiche per Halloween non può mancare una strega... non l'abbiamo ancora fatta!! Però abbiamo preparato diversi ingredienti per le pozioni magiche che la strega prepara nel suo calderone.
Bottigliette dei succhi di frutta, qualche vasetto di vetro, vecchi pennarelli, acqua, imbuto, uno stecchino di legno, carta, forbici. Per colorare l'acqua abbiamo usato l'idea del blog Rosi Jo che suggerisce di usare i feltrini cilindrici o tamponi che si trovano nei pennarelli consumati che non scrivono più come colorante. Lei li ha immersi in alcool denaturato che ha poi usato come colorante per diversi tipi di materiali. Noi abbiamo semplicemente immerso un tampone in un pochino di acqua per pochi minuti. Topastro si è offerto di mescolare il liquido colorato che abbiamo travasato nelle bottigliette con l'aiuto di un imbuto. I colori sono bellissimi, trasparenti, vivaci e brillanti.
Abbiamo aggiunto un pochino di colla con brillantini dello stesso colore del liquido messo in ogni bottiglia. Le bottiglie sono state sigillate con un pezzetto di tappetino gommoso e colla a caldo e poi un tappo di plastica. Però mi sono accorta che non sono sigillate bene, forse la colla a caldo non riesce a sigillare bene il vetro, con i flaconi di plastica delle bocce magiche avea funzionato benissimo. Comunque esce solo qualche goccia agitando forte forte la bottiglietta, e noi non le dobbiamo agitare ma mettere sul nostro tavolino a scopo decorativo.
Ho ritagliato con le forbici zig-zag delle strisce di carta che ho decorato con scritte e cornicette.
Queste sono le nostre prime quattro bottigliette con ingredienti magici. Dobbiamo bere altri succhi di frutta per prepararne altre... Abbiamo usato anche un bottiglia vuota che conteneva lo sciroppo per la tosse e un contenitore di yogurt liquido. Una lattina di polpa di pomodoro, ritagli di tessuti vari, farina gialla per la polvere magica.
Magari nelle altre bottigliette metteremo sassolini, rametti, foglie secche... E tutte insieme faranno sicuramente un figurone sul nostro tavolino di Halloween!
E questi non i link delle altre decorazioni che abbiamo preparato per Halloween:
Cappellino-pipistrello
Zucche con cd usati e vecchie T-shirt
Fantasmi luminosi con flaconi plastica
Mostro porta candela
Zucca-calzino
I libri che parlano di Halloween, mostri, fantasmi e streghe di Paola, HomeMadeMamma

19 commenti:

  1. se continui così quasi suasi mi fai piacere questa festa :-D io vorrei un pò di quella polvere magica per volare

    RispondiElimina
  2. Questo post è strepitoso. Noi non siamo appassionati di Halloween ma a casa nostra ci vorrebbe un po' più di magia. Oggi me l'ahi regalata!

    RispondiElimina
  3. Ma capperiiii, tutti questi stupendi post su halloween pubblicati mentre non c'ero??!! Una meraviglia. Con questo delle pozioni magiche e "schifiltose" ...ti sei superata!

    RispondiElimina
  4. Non mi stancherò mai di dirtelo: sei un genio!!! Ah, la bava di Gruffalo poi è eccezionale ... ne vogliamo anche noi, ma che effetto fa??? :)

    RispondiElimina
  5. Straordiari seppur semplici...bravissima e fantasiosissima Claudia :-)

    RispondiElimina
  6. Claudia: sei troppo forte..ma che bello avere una mamma come te!!Fortunato il Topone!acc... no..:-D il Topastro..scusa :-D

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Ho visto il tuo box porta merenda col cartone del latte, oggi sul mio blog ho messo la foto del mio! Però io non sono brava come te a portarmi la merenda salutare (la mela) io la riempio di biscotti!

    RispondiElimina
  8. @supermamma: la richiesta della polverina per volare è davvero alta, dovrò produrne altra...
    @vogliounamelablu: sono contenta, dai, preparate qualche ingrediente anche voi :-)
    @Sandra: grazie
    @silvia: bava di gruffalò... fa crescere aculei violacei sulla schiena, eh eh!
    @maris: grazie
    @sly: va bene uguale, Topino, Topone, Topastro...
    @quasimamma: ho visto il tuo portamerende, bello!!

    RispondiElimina
  9. ... anche io non amo Halloween e nella cattolicissima scuola di Sirenetta è consigliato vivamente di non festeggiarlo... a me non piace perchè non lo sento "nostro".

    TUTTAVIA... la tua idea è BELLISSIMA... senza Halloween possono sempre giocare a fare i maghi e le fate... :))))))

    RispondiElimina
  10. @Sasha: anche Topastro frequenta una scuola abbastanza religiosa... Però a casa ci divertiamo :-)
    Però le pozioni magiche vanno benissimo per maghi e fatine, prossimamente, con gli stessi colori realizzati con i tamponi dei pennarelli voglio fare il gioco che Yummymummy ha fatto alla presentazione del suo libro. Mescolare i colori primari per crearne di nuovi :-)

    RispondiElimina
  11. ma come ho fatto a non vedere prima questo post?! è stupendoooooo....!!!
    una volta ad un campo scout abbiamo fatto la stessa cosa per creare l'ambientazione per la "fiesta" finale e abbiamo realizzato delle vere bevande con acqua e sciroppi (amarena, menta...), i bimbi erano tutti vestiti da maghetti, è stato bellissimo!! immagino la gioia del tuo cucciolo il giorno di halloween, quando potrà far vedere a tutti quante cose belle ha fatto con la sua mamma ^__^ (e grazie per il commento dell'altro giorno ;) )

    RispondiElimina
  12. @Barba: bella l'idea delle bevande colorate con nomi strani :-) Per ora Topastro è a dieta strettissima causa orticaria, ma appena potrà di nuovo mangiare e bere ogni cosa, provo a fare le bevande magiche! Per il commmento: di niente!!!

    RispondiElimina
  13. Cara Claudia,
    ieri ho trovato il commento e mi ha fatto molto piacere, grazie di avermi scritto, di esserti linkata e ancora grazie per l'idea delle pozioni magiche, la trovo simpaticissima e divertente!!!
    Un abbraccio e un bacino al tuo bambino, Rosi

    RispondiElimina
  14. Grazie a te Rosi Jo'! Ho scoperto un modo per creare dei colori bellissimi e a costo zero!

    RispondiElimina
  15. ieri pomeriggio abbiamo fatto 2 succhi, ..all'inizio erano distillati..ma poi la parola era troppo complicata....così sono diventati succo e spremuta...abbiamo usato la velina con l'acqua calda...si scioglie subito...e i bimbi si sono divertiti a strapparla...ti "rubo" l'idea delle bottigliette.. a presto!

    RispondiElimina
  16. Che spaventosissima idea fantastica!! Grazie!

    RispondiElimina
  17. @Daniela Little Kitchen: ti piacciono le nostre pozioni magiche? Sono molto pericolose eh eh!!!

    RispondiElimina
  18. secondo me i maghi esistono.ciao!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.