lunedì 7 marzo 2011

Emilia Romagna - Rimini: fiocchetti di carnevale

Carnevale ormai volge al termine, domani andremo alla festa mascherata e poi riporremo nell'armadio costumi, mascherine e coriandoli. Durante il periodo di Carnevale ho fatto una sola volta le castagnole e una i fiocchetti. A Rimini si chiamano così perchèi hanno la forma di un fiocchetto. Io ho usato questa ricetta:
120 gr. farina
1 uovo
1 cucchiaio colmo di zucchero
buccia di limone grattugiata
un pochino di lievito e un pochino di olio
Topastro non ha voluto aiutarmi a prepararli, strano perchè a lui piace pasticciare in cucina. Però non si è fatto ripetere due volte l'invito a mangiarli...
Ne ho preparati pochi perchè sono croccanti, dolci, uno tira l'altro... Meglio non averne troppi a disposizione. E avete visto? Finalmente ho comprato una vera rotella per la pasta e non devo più chiedere in prestito quella di plastica al Topastro.
Dopo aver creato dei fiocchi pizzicando l'impasto nella parte centrale del rettangolo si mettono nell'olio bollente per pochissimo tempo e dopo averli passati su una carta assorbente si spolverano di zucchero a velo. Qui invece trovate la nostra ricetta, dello scorso anno, delle castagnole, altro dolce tipico romagnolo che si prepara a Carnevale.
Questa qui sopra invece è la cartolina che ho ricevuto dalla famiglia di Sybille! Grazie è bellissimo questo prato fiorito con quelle bellissime montagne sullo sfondo. Sybille ha organizzato uno scambio di cartoline tra le Regioni d'italia per mettere in evidenza tutte le cose belle che fanno parte del nostro Paese: Italia 150: Solo cose belle! Qui invece trovate il post dedicato a Rimini: Le cose belle dell'Emilia Romagna.

13 commenti:

  1. Bellissima quest'idea di Sybille! Anche io ho partecipato ma le poste italiane non perdonano!

    RispondiElimina
  2. Slurp, vengo subito da voi ad assaggiare i fiocchetti! :)
    Noi invece questa volta Carnevale l'abbiamo proprio lasciato perdere, anche per merito dei preparativi per la cresima per Sandro che abbiamo festeggiato ieri. E un po' ora che i ragazzi sono piú grandicelli mi sa che hanno perso un po' la voglia di carnevale (era stato cosí anche per me, poi con i bimbi piccoli la voglia era tornata).
    Buon fine-Carnevale, dunque! :)

    RispondiElimina
  3. buone!1presa la ricetta ,oggi visto che sono tutto il giorno a casa i e dalila le faremmo....:)manuela

    RispondiElimina
  4. @palmy: anche io ho ricevuto la cartolina da poco!!!
    @Sybille: avevo letto il post in cui dicevi che vi stavate preparando alla Cresima e probabilmente non avreste festeggiato Carnevale ed ho visto il post sulle Cresima, che bella giornata! Grazie, domani andremo alla festa!
    @manuela: spero che i vostri dolcetti siano venuti buoni!

    RispondiElimina
  5. C'è una sorpresa per te !
    Da me!!!

    RispondiElimina
  6. @tris: sono già passata ieri a ringraziarti sul tuo blog.

    RispondiElimina
  7. Auguri e ancora auguri, la rete delle Donne per le Donne è qualcosa di prezioso! Buon 8 marzo a una delle mie blogger preferite! :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie Francy! Super auguri anche a te e alle tue piccole donnine.

    RispondiElimina
  9. anche a me è arrivata la cartolina poi te la faccio vedere! First mi ha chiesto: "ma ci sono le cascate?"

    RispondiElimina
  10. credo che corrispondano ai nostri galani! di solito ce li prepara mia mamma. che belli fatti a fiocchetti! ma hai ragione, meglio andar cauti...uno tira l'altro. baci

    RispondiElimina
  11. @supermamma: aspetto di vedere la cartolina!
    @mammasorriso: un saluto a te!!!

    RispondiElimina
  12. lievito per dolci ???

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.