sabato 26 marzo 2011

Primavera e giardinaggio

Nelle ultime due settimane io e Topastro siamo stati spesso fuori casa. A trovare un'amichetta che ogni tanto viene in Italia, al mare, al parco... Inoltre ero un po' preoccupata per colpa dell'orticaria. Insomma, poca ispirazione per scrivere e aggiornare il blog. A Rimini è stato freddino, nuvole e vento freddo alternati a qualche giornata di sole. Da martedì, finalmente, la temperatura ha iniziato ad alzarsi!
Topastro si è divertito sui giochi al mare. Sulla spiaggia ci sono tanti bei giochi con scivoli, altalene, tubi... E anche in inverno rimangono sulla spiaggia così, quando arriva la primavera e i bagnini non hanno ancora iniziato a mettere i paletti per gli ombrelloni e se non è troppo freddo, approfittiamo e andiamo a giocare! La sera un bel bagnetto per lavar via tutta la sabbia e una spalmata di crema idratante. Abbiamo anche dato il via ai lavori di giardinaggio. Un paio di settimane fa ho rastrellato un pezzetto di giardino e Topastro, come sempre, ha voluto aiutarmi. Così quando ho visto che al Lidl c'erano in offerta gli attrezzi da giardino per bambini, ho comprato un bel rastrello verde per il mio Topastro.   
Abbiamo iniziato a dare nuova veste al giardino. Abbiamo rastrellato un po' di foglie secche e rametti, piantato cetrioli, piselli e zucchine. Poi è stata la volta dei fiori. Siamo andati all'ipermercato a comprare terriccio e vasi e li abbiamo posizionati sul vialetto di ingresso, semi di tagete. Li avevo piantati sul balcone la scorsa estate e mi erano piaciuti tantissimo! Inoltre sono fiori molto resistenti, non hanno avuto bisogno di particolari cure. Insieme a questi bellissimi fiori abbiamo messo qualche semino di alisso, un fiorellino bianco piccino ma molto profumato.
Voglio piantare anche i girasoli, non quelli classici ma la specie "bellezza autunnale" che hanno dei bellissimi colori. Li pianto ogni anno e sono stupendi, con i loro colori caldi rosso-arancione, potete vederne uno qui e uno qui. Crescono bene sia nella terra che in vaso. Ho anche pulito il balcone e trasferito una delle passiflore in un vaso più grande. Non ho ancora finito, devo sistemare anche il rosmarino che ormai da un paio d'anni è in un vaso un po' troppo piccolo. Voglio mettere qualche pianta di cetriolo anche sul balcone di Topastro. Questa estate voglio mangiare tantissime insalate!
In questo fine settimana, se le condizioni meteo lo permettono, cercherò di ultimare i lavori di giardinaggio e magari farò un pochino di shopping. Servono indumenti più leggeri, sperando che la temperatura si alzi ancora un po'. Questa notte spostiamo le lancette dell'orologio un'ora avanti, quindi da domani, giornate con tanta luce fino a sera! Finalmente si sente aria di primavera.

13 commenti:

  1. E' vero tutti gli anni ci tocca. I lavori in giardino sono belli, ma anche tanto faticosi.
    Per fortuna ti sei trovata un aiutante ;-)

    RispondiElimina
  2. @Un'idea nelle mani: verissimo! Non l'ho scritto perchè credo lo sappiano tutti: è bellissimo piantare fiori e ortaggi e da grandi soddisfazioni, però è parecchio faticoso :-)

    RispondiElimina
  3. è vero, fare giardinaggio dà soddisfazione!! brava claudia, queste sono fra le esperienze piu' belle per un bambino ... e anche per un adulto!!

    RispondiElimina
  4. Sono fiera di te :-D! Sarà il caso che mi dia una mossa anch'io, vero?

    RispondiElimina
  5. Bravissimi tutti e due! Il pollice verde è una di quelle cose che proprio mi manca... Anche il giardino a dir la verità... ma nel terrazzo potrei provare ad impegnarmi e mettere qualcosa... vediamo se il bel tempo mi ispira nei prossimi giorni! Un abbraccio a te e al tuo cucciolo... :)

    RispondiElimina
  6. Ecco, è esattamente quello che avevo in programma nel pomeriggio ... vedremo se ci riesco. Buon weekend a Topastro e mamma!

    RispondiElimina
  7. proprio oggi pomeriggio avevo pianificato qualche lavoretto di giardinaggio (nel mio caso..."terrazzaggio" :)) se il tempo lo permette. Toccano le semine di luna calante e potare le piante bruciate dalle gelate invernali. Speriamo non piova!!!

    RispondiElimina
  8. Oggi ho lavorato anch'io tra vasi e piante, mi piace tantissimo.
    Ora ho le ossa un po' doloranti ma pazienza. Trovo anch'io molto belli sia il tagete che l'alisso. Invece non conosco la varietà di girasoli di cui parli: approfondirò....chiederò in vivaio.
    Buona primavera...e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Ma che bravi giardinieri che siete! Io invece il pollice verde proprio non ce l'ho ;-)
    Noi abbiamo spostato le lancette un'ora avanti già da due settimane, ma purtroppo ancora l'aria di primavera ancora non si sente, continua a nevicare :-( In questo momento vi invidio un po'!

    RispondiElimina
  10. Che bello leggere di chi vive al mare! Noi qui ai piedi delle Alpi abbiamo avuto 21 gradi fino a ieri, ma oggi è coperto e pioviggina. La primavera ha fatto cucù ed è tornata a nascondersi dietro le nuvole...

    RispondiElimina
  11. @MaestraLaura: si, si, infatti anche io mi diverto molto a veder crescere le piantine che ho seminato!
    @Piccolalory: grazie! Si... se trovi un po' di tempo, visto che immagino che sei parecchio impegnata, è ora di mettere qualche semino nei vasi.
    @Silvia: prova i cetrioli! Io la scorsa estate li ho piantati in vaso, sul balcone. La pianta si è arrampicata sulla ringhiera e abbiamo mangiato tanti cetrioli. Io li ho mangiati, Topastro no.
    @silvia: buon lavoro di giardinaggio allora! E felice domenica!
    @MammaViò: io non ho controllato la luna....
    @Sandra: io compro i semini di girasole al Lidl. Se non li trovi fammi sapere che te li spedisco!
    @NN: spero che presto arrivi la primavera anche lì. Dopo tanto freddo si ha proprio voglia di aria tiepida e sole!
    @Antonella: anche la montagna è bella! Però io adoro vivere vicino al mare e non credo potrei trasferirmi altrove.

    RispondiElimina
  12. Adoro fare giardinaggio, quest'anno i bambini sono un po' più grandicelli e riesco a fare qualche cosetta in più. Ho potato le piante .. piantato i fiori, e sabato sono riuscita insieme a Lucia a creare un orticello nei vasi in terrazzo .. abbiamo piantato rosmarino, menta, basilico ... i pomodori, cetrioli e fragoline di bosco :D
    Lavorare in giardino a volte è fatico ... ma davvero tanto rilassante :D

    RispondiElimina
  13. @mae: faticoso ma rilassante, si si! I pomodori li avevamo piantati pure noi lo scorso anno ma io non sapevo che le piante diventassero tanto alte! Giunte a più di due metri non sapevo più come legarle perchè i rami tendono a piegarsi, che ridere! Quest'anno non li ho piantati, ma magari esistono pianticelle più piccole :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.