mercoledì 27 aprile 2011

Vestiti per Barbie con vecchi calzini

Quando ho visto le foto dei vestitini che Monica ha realizzato per le Barbie sono rimasta davvero sorpresa. Partendo da qualche vecchio calzino ha creato degli abiti davvero carini e a costo zero! Potete vederli qui:  I vestitini della Barbie homemade. Non sono bellissimi?! Quando ero piccola mia mamma cuciva tanti vestiti per le Barbie e i Cicciobello miei e di mia sorella. Usava ritagli di tessuti che aveva utilizzato per creare gonnelline e vestiti per noi bimbe, (potete vederne un paio in questo post).
I vestitini di Monica mi sono piaciuti davvero tanto! Non avevo mai pensato di creare dei vestiti per la Barbie utilizzando calzini! Ho cercato nel web altre idee ma su siti italiani non ho trovato nulla. Su qualche sito e blog in lingua inglese invece si possono trovare altre idee per trasformare calzini in abiti lunghi, gonne e magliette per la famosa bambola. Se avete una figlia femmina avrete tanti calzini rosa, viola, lilla decorati con fiocchetti, fiorellini e cuori, perfetti per creare questi vestitini. 
Io ho una borsa piena di calzini che conservo per fare lavoretti ma sono blu, verdi, grigi, azzurri... Infatti Topastro è un maschietto e non gioca con le Barbie. Io però ho voluto ugualmente creare un completino per la mia vecchia Barbie, quella di quando ero bambina. E magari poi regalerò il completino a qualche bimba, oppure me lo tengo :-)
Le immagini parlano da sole, almeno spero. Ho usato due calzini. Un calzino turchese a righe che apparteneva a Topastro, misura del piede 24/25 e la parte del piede del mio calzino misura 36/37. La parte della gamba l'avevo utilizzata per creare una custodia per carte da gioco.
Con il calzino color turchese ho realizzato un paio di pantaloni attillati e con il calzino rosso una maglietta senza maniche. In meno di 30 minuti ho realizzato un completino davvero carino! Beh, insomma, a me piace :-)
Monica, ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo modo per riciclare calzini, è davvero simpatico. E per le bimbe in grado di tagliare e cucire è davvero un bellissimo gioco, possono diventare piccole sarte e creare abitini per le proprie bambole. Le bimbe più piccole invece avranno bisogno dell'aiuto della mamma. 
Se volete realizzare un vero e proprio guardaroba potete prendere spunto anche dal questo post: Abiti "da bambola" (Barbie come "Pretty woman"...) a cui si è ispirata Monica per creare i vestitini. Io invece ho preso spunto dalle immagini di Monica. E ora a chi tocca? Chi prova a realizare qualche vestitino con un vecchio calzino?
Per chiunque passi di qui e non abbia ancora partecipato al mio giveaway: potete farlo lasciando un commento qui.

30 commenti:

  1. Vita lunga ai calzini spaiati!
    Per la Barbie, passo. Invece copio le idee del post precedente. Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. carinissimi Claudia adesso a noi ci manca solo la figlia femmina per farle giocare :-)

    RispondiElimina
  3. Belline queste "cose", sei molto creativa!

    zoe

    RispondiElimina
  4. Noooddai a me a me questo post è per me. Due figlie femmine e non sò quante barbie nude!Ora non ho scuse. Passi il barattolo salvo, ma vuoi mettere le barbie vestite!hehe!

    RispondiElimina
  5. Avessi una casa editrice ti pubblicherei un "Libro di magie con un calzino smesso"!
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Bello! Noi Barbie ne abbiamo qualcuna ricevuta in regalo ma mia figlia seienne non ci gioca mai...però mi piacciono le tue idee per riciclare i calzini!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Una bella soluzione per realizzare velocemente i nuovi abiti che BUH chiede insistentemente per le sue Barbie... e a proposito se vuoi dare un'occhiata allo yukata della principessa Aurora ti consiglio il mio ultimo post... peccato che non abbia la benché minima idea di come si realizzi, dato che lo ha cucito un'amica giapponese
    :(

    RispondiElimina
  8. grandiosi!!! mi ricordo..anche io li facevo con tutto!! anche con i fazzolettini di carta...che poi mio fratello mi incendiava...ma questa è un'altra storia!! :-)

    RispondiElimina
  9. ma sai che le mie bimbe, che sono molto più creative di me :( hanno realizzato un vestito da sera per la barbie, praticando un foro per la testa e due per le braccia in una custodia in stoffa per gli occhiali...leopardata! :)

    RispondiElimina
  10. @6cuorieunacasetta: buona giornata anche a te!
    @supermamma: eh già... infatti credo che il completino lo regalerò alla figlia di una mia amica.
    @zoe: grazie, comunque l'idea l'ho copiata dal blog che ho citato nel post.
    @mammachegiochi: secondo me per le bimbe è davvero un bellissimo gioco! Io mi ricordo che da piccola adoravo vestire e cambiare la mia Barbie, ma vuoi mettere creare vestitini con un paio di colpi di forbici? Stupendo!
    @Sandra: sei troppo buona!
    @Mammabradipo: grazie.
    @Murasaki: ho visto il vestito giapponese: bellissimo!
    @mami: "simpatico" tuo fratello...
    @MammaMoglieDonna: grazie
    @pollywantsacracker: che idea! Le tue figlie avranno un futuro nel campo della moda!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosi! Grazie, applicherò subito qs. idea fantastica alle Barbie della mia principessa! ciaooo

    RispondiElimina
  12. How cute. Abbiamo tante calze vecchi o solo uno che buon idea fare vestite per barbie or altre bambole la stessa misura. Le calze sono piu facile per cambiare la bambola.

    RispondiElimina
  13. Che peccato che non ho più la mia vecchia Barbie, perchè mi hai fatto venire di nuovo voglia di giocarci...Con una bambola così la cosa più divertente era vestirla ed inventarsi qualche abito (anch'io da piccola devo aver sperimentato qualche strano abbigliamento per la mia bambola). I vestitini-calzini di Monica sono davvero graziosi ed anche i tuoi mi piacciono molto. Brava, sei una vera eco-stilista!

    RispondiElimina
  14. Woow! Ma questa è una cosa seria: il professionismo del calzino;)
    In realtà io non ho cucito nulla, solo un paio di colpi di forbice perchè con l'ago son negata.
    Devo ammettere però che così si son divertite anche le bambine... poi ho fatto sparire la borsa dei calzini, altrimenti non la finivano più!
    Grazie per la citazione, io a mia volta ho citato Cì... e la storia del calzino continua!

    RispondiElimina
  15. Davvero una bella idea! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. tu sei un genio...sei incredibile!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi i vestitini, molto meglio dei vestiti da donnine allegre che indossano ora Barbie, Bratz e affini! Io con i vecchi calzini ho fatto anche dei berretti per gli orsetti di Angela, magari faccio un post appena ho tempo!

    RispondiElimina
  18. @Unamamma bis: buon divertimento!
    @Luisa: provate anche voi, è un gioco davvero bello!
    @Ninfa: quasi quasi potresti comprare una nuova Barbie, eh eh. Io mi sono divertita moltissimo.
    @Monica:): si hai ragione, per le bambine è meglio creare vestiti solo con le forbici. E' più semplice. Io mi sono lasciata prendere la mano, ho già creato tre completini! E' bello che la storia del calzino salti di blog in blog.
    @MadreCreativa: grazie, ma ringrazia Monica.
    @yummymummy: mi piace giocare! ecco il segreto :-)
    @Mammatrafficona: Sono d'accordo, questi vestiti sono molto più belli di quelli che vendono già confezionati!

    RispondiElimina
  19. Ma stai diventando una grande stilista, davvero! Bravissima

    RispondiElimina
  20. Ma che belle creazioni! Mi fai venire nostalgia di tutti gli abitini che un tempo cucivo per le Barbie di mia figlia.

    RispondiElimina
  21. @Krilù: grazie di essere passata a farmi visita. Anche la mia mamma ha cucito tantissimi vestiti per le mie Barbie!

    RispondiElimina
  22. wow, vedo che l'idea del calzino vi è piaciuta proprio ;-) io sono la prima spacciatrice di idee per riciclarli come abiti per Barbie, ma qui vedo che vi siete davvero impegnate! Addirittura pantaloni!

    Anche io ne ho fatti altri, allora pubblichiamo un catalogo di abiti de ex calzini?

    :-) ciao!

    RispondiElimina
  23. @Cì: non hai idea di quanto mi sono divertita! Avevo notato che Monica ti aveva citato nel suo post sui vestiti-calzini ma non ero riuscita a trovare il post dedicato alla Barbie. Ora l'ho trovato e ti linko subito! Sarebbe carino pubblicare un post tutte e tre lo stesso giorno, magari con abiti nuovi :-)

    RispondiElimina
  24. Bella idea. Datemi però qualche giorno perchè sono stata via e devo capire dove sono finiti (ovvio che li abbiamo fatti, "giocati", e poi la piccolina ha deciso che le Barbie sono più belle come mamma le ha fatte ;) è sempre naturista con le bambole...)... qui disordine vero altro che ordine Montessoriano (bello il tuo post ma ora non ho tempo di commertarlo come vorrei...)

    RispondiElimina
  25. Anche più di qualche giorno!!!! Mi piacebbe creare qualche altro abitino e poi scrivere un nuovo post. Ti mando una mail! Anche qui regna un disordine poco montessoriano...

    RispondiElimina
  26. si ma non puzzano i calzini sto scherzando sono bellissimi

    RispondiElimina
  27. Se non fosse stato per te, non avrei mai scoperto questo uso insolito dei calzini... vecchi e puzzolenti :D
    Grazie grazie
    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/11/18/attivita-vestire-le-barbie-con-i-calzini-di-mamma-e-papa/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica Mimangiolallergia! Stupendi i vostri vestiti e sono davvero contentissima che vi siate divertiti con questo gioco a costo zero e ricicloso! Ti ho pinnata e condiviso il tuo link su fb :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.