domenica 24 luglio 2011

Con gli occhi di un bambino 2011

Questo è il seguito del post dedicato a San Leo: immagini, foto scattate dal Topastro, frasi e curiosità sul mio cucciolo! Le nuvole mi avevano fatto venire voglia di fare un giretto in un posto familiare, intimo, bello e un pochino magico. Così mercoledì scorso io e Topastro ci siamo avventurati fino a San Leo. Naturalmente Topastro si è trasformato in Diego e a me è toccata la parte di Lissia (Alicia), la sorella. Baby Giaguaro mi sono dimenticata di metterlo nello zaino e quindi è rimasto a casa!
Topastro ha giocato per tutto il tempo della nostra breve gita. E' andato alla ricerca di animaletti con la sua lente, ha cercato di captare suoni di animali selvatici da salvare e ha scattato foto ad animali feroci, (abbiamo incontrato diversi gatti). Topastro adora fingere di essere Diego. Diego in ogni puntata aiuta un animale in pericolo con l'aiuto dei suoi amici.
La sorella Alicia, la cugina Dora, Baby Giaguaro, lo zainetto SOS, il suo computer... Alla fine di ogni puntata Diego domanda ai bimbi di rispondere ad alcune domande riguardanti l'animale salvato e ripone una foto dell'animale nel suo album. Noi abbiamo unito la nostra gita all'attività di scattare immagini per il Candy Camera di Voglio Una Mela Blu. Quale occasione migliore? Inutile dire che a Topastro piace molto sia esplorare che avere una fotocamera in mano e scattare immagini! 
La scorsa estate le fotografie di Topastro erano piuttosto mosse, spesso scattate a caso. Tutte simili una all'altra e il suo divertimento maggiore era premere il pulsante di scatto, tanto che nel giro di 10 minuti riusciva a scattare centinaia foto. Dopo un anno è diventato un piccolo fotografo. Controlla il display per vedere cosa ha inquadrato, riesce a tenere ferma la fotocamera mentre scatta...
Sceglie con cura cosa fotografare. Cosa gli piace? Il Topastro ha fotografato di tutto! I suoi soggetti preferiti sono le strade: pavimenti, stradine di sassi, piastrelle... Anche muri e vegetazione, in cui possono essere nascosti animali selvatici riscuotono il suo interesse.
A me queste foto piacciono tutte, sono tante... forse avrei dovuto pubblicarne solo alcune per non rendere questo post troppo lungo ma non sapevo quali eliminare :-( e comunque queste sono solo una piccola parte delle immagini che Topastro ha scattato a San Leo.
Queste immagini mi parlano del mio bimbo che è attento ai particolari, tantissimo! Lui nota tutto, si accorge se in casa sposto un vaso, se cambio tovaglia o se compro qualcosa di nuovo. Lui che si ricorda di tutto anche se non ha la stessa percezione del tempo di noi adulti e ieri significa ieri ma anche tre mesi fa.
Lui che è tanto testardo e quando lo faccio arrabbiare batte i piedini in terra, incrocia le braccia al petto e mi dice: allora io non sono più tua amica. Ma è anche dolce e spesso mi dice: ho bisogno di un abbraccio. Oppure: ti voglio bene. Lui che parla, parla, parla... E' davvero un gran chiacchierone e mi fa tanta tenerezza perchè usa parole difficili e altre ancora in bambinese. Lui che ammirava le vugole minacciose. Quelle bianche sono belle ma quando diventano nere sono minacciose e significa che sta per piovere. 
Lui che la mattina quando arriviamo alla scuola materna o al centro estivo prima di lasciarmi andare al lavoro deve darmi due baci, poi un altro, poi l'ultimo, poi deve dirmi una cosa importante, poi mi ricorda che devo andare a prenderlo alle due... anzi alle tre, no no: alle cinque!
Lui che ogni volta che gli chiedo di mettere i panni in lavatrice mi chiede: quale?(abbiamo due bagni, in uno c'è la lavatrice e nell'altro l'asciugatrice ma per lui non fa tanta differenza, sono due elettrodomestici simili) E io: nella lavatrice, quella che lava. E lui: ah ok: la bagnatrice.
Il mio Topo che è alto 1 metro e cresce così tanto in fretta che non riesco proprio a capacitarmi, anche perchè mangia come un topolino :-) Ed anche la sua manina nella mia, quando passeggiamo, mi pare cresciuta. Lui che non ha più le sembianze di un piccolino indifeso. Che saluta tutti per strada e si ferma a fare due chiacchiere con il commesso del supermercato.
Lui che guardando i suoi cartoni animati preferiti ha imparato qualche parola in inglese e mi fa proprio sorridere quando per togliergli lo shampoo dai capelli uso la doccetta e lui inizia a gridare "help me, help me!!!". E non scherza: grida ogni volta che gli lavo i capelli da una vita! Ora sia in italiano che inglese :-) 
E quando mangia il gelato fa girare l'indice sulla guancia ed esclama "delicious"! Quando vuole raggiungermi ma non ha voglia di correre mi grida "wait" e se finge di arrampicarsi come Diego si mette a cantare: climb, climb... climb climb... Il bello è che sa usare le parole nel giusto contesto ma se gli chiedo di tradurre la parola in italiano non lo sa fare :-) 
Ecco, questa sono io, ritratta dal Topastro! Quel birichino che spesso mi dice: non si danno gli schiaffi. Oppure: non ti devi arrabbiare altrimenti io ci rimango male. Oppure: sono molto criste perchè mi hai fatto piangere. Lui che mentre gioca presta la voce a tutti i suoi giocattoli: pinguini, automobiline, ruspe. E' stupendo sentire la sua vocetta in cameretta: aiuto, c'è un iccendio! E poi con voce più profonda da pompiere: nii noo, nii noo... scivolo nel coso dei scivolanti e arrivo a salvarti!
Il mio ometto! Non è più un cucciolino. Sta crescendo... Conservare le immagini che scatta man mano che diventa grande è un modo per guardare il mondo con i suoi occhietti che notano cose diverse a seconda dell'età. Ed ora dite tutti "cheese" che Topastro sta per scattare una fotografia! Eccola qua! Questa è la foto scelta dal Topastro per partecipare al Candy camera 2011 (e io spero che non sia l'ultimo!).
La foto è stata scattata a San Leo il 20 Luglio da Topastro (4 anni compiuti il 28/05/2011). Titolo dell'immagine: GATTO FEROCE. Sia l'immagine che il titolo sono stati scelti da Topastro. Tutte le immagini di questo post sono state scattate da lui ad eccezione delle prime tre in cui compare Topastro intento ad esplorare e fotografare. La foto in cui compaio io e quella in cui Topastro ha fotografato se stesso davanti a uno specchio sono state scattate vicino casa mentre tutte le altre nel bellissimo borgo di San Leo!

11 commenti:

  1. quello che hai scritto ti è uscito dalla pancia, si sente tutto l'amore che c'è tra voi e mi commuove da matti. Mi fai troppo ridere quando citi le sue frasi! di sicuro con lui non sei mai "criste":)

    RispondiElimina
  2. Debbie ha proprio ragione!Condivido!
    Comunque è proprio bello guardare il mondo dalla prospettiva di un bambino, le foto fatte da loro sono spettacolari!

    RispondiElimina
  3. adorabile Topastro! fa tanta tenerezza ed è uno spasso...scivolo nel coso dei scivolanti...mi ha fatto troppo ridere. buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Ci fai sentire tutto il vostro amore, il vostro legame. Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Che dolcezza nelle tue parole, Claudia....si percepisce tutto il tuo sconfinato amore per il piccolo Topastro!
    E lui mi sa che ha un futuro come fotografo: è davvero bravo, fagli i miei complimenti :-)

    Un bacione a tutti e due!
    maris

    RispondiElimina
  6. che belle parole, Claudia...sei una supermamma!
    ciao ivana

    RispondiElimina
  7. cara claudia dalle tue parole emerge l'infinito amore per quel simpatico topastro..che bello!!

    RispondiElimina
  8. Sai che le foto dei muri e delle strade scattate dal topastro mi piacciono molto sembrano rughe tra la pelle della terra. Fessure da cui scaturisce la storia e la poesia

    RispondiElimina
  9. @Debbie: si, hai ragione, ho impiegato pochi minuti a scrivere questo post perchè le parole escono spontanee quando parlo del mio cucciolo. Con lui è difficile essere cristi :-)
    @mammachegiochi: a me piace davvero tanto guardare le sue foto!
    @mammasorriso: il coso dei scivolanti deve essergli rimasto impresso quando ha fatto il pompiere per un giorno. Buona settimana anche a te!
    @vogliounamelablu: :-)
    @maris: chissà cosa farà da grande, sono davvero curiosa!
    @ivana: grazie, ma credimi sono una normalissima mamma!
    @le Fate del feltro: grazie!
    @mammozza: bellissimo il tuo commento alle foto!

    RispondiElimina
  10. Un post bellissimo, con tanto amore. e che immaggini!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.