lunedì 17 ottobre 2011

Costume da drago per Topastro

Questo post lo dedico a Kira che ogni tanto passa a leggere il mio blog e alla fine di settembre mi ha inviato una mail per segnalarmi alcuni siti e blog di cucito. Kira mi ha dato l'idea per realizzare il costume per Halloween a Topastro. Lo scorso anno mago e quest'anno drago! Le code di drago o dinosauro le ho realizzate dopo aver quasi terminato tutto il vestito da drago e giuro che non mi era mica venuto in mente di fare una coda con cintura. Eppure avevo realizzato la stessa identica coda per il vestito... 
E invece dovevo proprio leggere questo post per creare code per tutti gli amici di Topastro. Oggi la mamma di uno di loro mi ha detto che il suo bimbo, che adora i dinosauri, è stato davvero felice di ricevere la coda verde con gli aculei rossi e la berrettina coordinata. Ma torniamo al vestito. Kira mi ha gentilmente inviato le foto del vestito che aveva realizzato per suo figlio e io mi sono ispirata proprio a quello. Il tessuto verde proviene da due plaid POLARVIDE IKEA: totale 8,04 Euro, (ho utilizzato una copertina e un piccolo pezzo della seconda). Il rosso invece proviene da scarti di tessuti che ho ricevuto in regalo.
Il velcro per la chiusura della giacca e il filo utilizzato per le cuciture non sono tanto costosi, quindi il vestito mi è costato circa 10 euro e tanto divertimento. Per i pantaloni ho usato il solito tutorial che avevo linkato qui. Per realizzare la giacca ho preso una maglia di Topastro ed ho ritagliato la parte davanti e dietro e poi due lunghi rettangoli per le maniche. Essendo ancora alle prime armi, (ma non credo diventerò mai una brava sarta), ho sbagliato le misure dell'apertura del collo che inizialmente era troppo piccolo perchè la testa di Topastro potesse passarci attraverso e idem per il davanti e dietro della giacca: un pochino troppo stretta. 
Per rimediare ho allargato il buco per il collo ed ho cucito sulla pancia un pezzo di tessuto rosso che ho lasciato sporgere oltre al tessuto verde. Nell'immagine non si vede bene ma il tessuto rosso non finisce lungo i bordi del tessuto verde ma prosegue al di fuori di esso. Al tessuto rosso ho applicato del velcro e quando Topastro chiude la giacca sembra ancora più magro di quello che è perchè è davvero aderente eh eh.
Il cappuccio mi è venuto troppo grande ma Topastro dormiva e quindi non potevo provarglielo. Penso che rimedierò mettendo due laccettini all'altezza del mento per tenerlo fermo e fare in modo che non gli scenda fin sopra gli occhi. I pantaloni mi sono venuti un po' cortini e se ne avrò voglia applicherò un bordino rosso nella parte dietro, (sul davanti ho applicato le zampine con artigli). 
La coda invece è talmente grande che fa sollevare la parte della giacca che si trova sotto di essa e sto pensando se staccarla e modificarla aggiungendo dei lacci come alle code del post precedente.
A questo punto qualcuno potrebbe domandarmi perchè non scucio tutto e apporto le modifiche necessarie per rendere questo costume migliore... mancanza di tempo, soddisfazione di un primo lavoretto imperfetto... mi piace così! E in fondo penso che Topastro lo indosserà una volta o due, non di più.

23 commenti:

  1. bellissimo e carinissimo il topastro così vestito! il sogno di tutti i bimbi avere una mamma che crea simili costumi :)

    RispondiElimina
  2. Bellino questo draghetto alto quasi 4 mattonelle!!!

    RispondiElimina
  3. Splendido il vestito, ancor più bello il bimbo!
    Buon divertimento, Topastro!

    RispondiElimina
  4. E' stupendo! Filippo lo adorerebbe...
    Quando non va più a Topastro, me lo passi?
    Sei stata bravissima e Topastro è meraviglioso, radioso!

    RispondiElimina
  5. che forte topastro vestito da drago!!!!!!!!! bravissima sarta Claudia!!!

    RispondiElimina
  6. Claudia il vestito è bellissimo, non pensare alle imperfezioni perché gli altri non lo notano nemmeno, capisco che tu lo fai per migliorare, ma sei andata benissimo per essere alle prime armi con la macchina da cucire. Mia madre fa la sarta, ma cuce solo con il cartamodello sotto! Topastro è felice, si vede dalla foto, e questo è solo l'inizio della tua produzione di maschere! complimenti;)

    @carta canta: mi hai fatto troppo ridere con "alto quasi quattro mattonelle"!

    RispondiElimina
  7. ma dai!!! è bellissimo il topastro draghetto! bravissima

    RispondiElimina
  8. ma è una meraviglia...ti meriti un 10 e lode, altro che imperfezioni.
    Ciao
    jessica di Mammagiochiamo?

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo!! Impari in fretta! Bravissima!!
    p.s. l'ho fatta la coda ;) ho la macchinetta rotta se no ti mandavo le foto di cucciolo tutto contento con coda ed ali di drago...mi ha chiesto anche il fuoco e quando gli ho chiesto "ma come faccio?" lui candidamente mi ha risposto "col rosso!" :D

    RispondiElimina
  10. Claudiaaa che invidiaaaa :-D sei bravissima!!! Dammi lezioniiiiii!

    RispondiElimina
  11. Sei bravissima! Io dovrei iniziare a prendere qualche lezione di cucito. Credo proprio che sia ora... Anche se temo che ci vorrà un sacco di tempo prima che possa arrivare a questi livelli... (mia figlia mi chiede in continuazione, per Carnevale, un vestito da... pecora... da pecora!!???).

    RispondiElimina
  12. Che dire Claudia...sei diventata bravissima, la determinazione è tutto nella vita e tu ne sei la dimostrazione!

    RispondiElimina
  13. topastro draghetto è perfetto! è bello così! Poi guarda che sorrisone!

    RispondiElimina
  14. bravissima...anche con i difetti..che poi io non ne vedo..

    RispondiElimina
  15. @le Fate del feltro: grazie.
    @CartaCanta: hai visto quanto cresce in fretta :-)
    @destinazioneestero: grazie.
    @MammaMoglieDonna: se abiti qua vicino, volentieri!
    @MaestraLaura: grazie
    @Debbie: si, esatto, vorrei migliorare, ma comunque sono soddisfattissima del risultato!
    @mammasorriso: grazie
    @jessica: wow! grazie
    @Barba: sono proprio felice che anche tu abbia fatto la coda di drago! La foto puoi mandarmela quando aggiusti la macchina fot :-)
    Col rosso, ah ah! Quanto è semplice la logica dei bimbi, mi piace tanto!
    @Stella: non credo di essere in grado di insegnare, io improvviso continuamente!
    @Stefania: da pecora?? Accipicchia... Beh potresti farle una tutina, tipo quelle dei neonati, con del tessuto che ricordi le pecore ma non deve essere mica facile...
    @MotoPerpetuo: grazie.
    @mami: grazie
    @Twins(bi)mamma: grazie

    RispondiElimina
  16. ma è bellissimo! solo sì scucirei la cosa perchè si vede che gli fà peso sulla maglia. Io ho una maglia con le ossa disegnate che non sò nemmeno di chi è probabilmente qualche cuginetto, gli ho comprato un pantalone nero di tuta per il sotto e questo è il vestito di First, per Second penso che prenderò un lenzuolo bianco vecchio ci farò due buchi per gli occhi e uno per la bocca e il vestito è fatto :-)

    RispondiElimina
  17. @supermamma: si, infatti la coda solleva la giacca. Appena ho tempo cerco di sistemare quella grande coda ah ah. Bella la maglia con le ossa e il fantasma è sempre di moda per Halloween!

    RispondiElimina
  18. Che dire?
    SEI UN DRAGO!!!
    Complimenti sei davvero bravissima.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Errori, esperienza, prove e quant'altro... ben vengano: diventerai una bravissima sarta, e creativa per giunta!!
    ciao

    RispondiElimina
  20. sono arrivata qui digitando su google "costume da drago"....
    quando ho letto "per topastro" sono letteralmente impazzita.. perchè anche il mio è un topastro... anzi.. per la precisione è noto come "topastrello"!!!

    ti dispiacerebbe molto se copiassi l'idea, visto che siamo gemellate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina, copia pure! Il drago va bene anche per l'imminente festa di Carnevale :-)
      Se poi pubblichi le foto del costume che realizzerai, vengo a vederle volentieri! Ai Topastri e Topastrelli piacciono i draghi :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.