lunedì 3 ottobre 2011

Ippocastani a Savignano

Per alleggerire la tensione di giornate un pochino faticose e un bimbo un po' agitato ho deciso di portare il Topastro a fare una gita minima a raccogliere castagne matte. Anche lo scorso autunno eravamo andati a fare una bella scorta a Savignano, vicino alla stazione. 
Strada, marciapiede e la piccola striscia di prato in fondo a cui c'è la recinzione di cemento oltre la quale si trovano i binari del treno erano ricoperti di castagne. 
Topastro non se lo è fatto ripetere due volte e si è messo al lavoro con il suo camioncino: un carico, due carichi, tre carichi, quattro carichi... e il sacchetto si riempiva.
Per quelle che erano ancora all'interno dei ricci nessun problema: le scarpine del Topastro han provveduto a pestare e schiacchiare fino a quando le castagne non son schizzate fuori.
Guarda questa come è grande! In questo riccio ce ne sono due! Dopo un'oretta scarsa il nostro sacchetto era pieno e siamo tornati a casa. Ecco il bottino:
Nei prossimi giorni Topastro si inventerà tanti giochi con queste belle castagne rossicce e si ricorderà dei tantissimi treni che sono passati vicino a noi mentre raccoglievamo questi bei frutti.
Oggi al Lidl ho comprato al Topastro una palla, il camioncino, magliette, canotte, mutandine e gli stivaletti per la pioggia. Gli sono piaciuti un sacco, li ha indosso da un'ora e non vuole più toglierli... dentro hanno pure il pelo, chissà che piedini profumati :-)   
Buon autunno a tutti! Non vedo l'ora di ammirare su tutti i blog i lavoretti con i caldi colori di questa stagione e soprattutto quelli per Halloween. Sto già pensando a cosa realizzare per partecipare al contenst di Mammafelice!

14 commenti:

  1. Oh la peppa! Alice sarebbe invidiosa a vedere quante ne avete raccolte. Mia nonna me ne metteva una in tasca per scongiurare il raffreddore... non ricordo se funzionasse... Mentre io non riesco proprio ad appassionarmi ad Halloween... povera Alice...

    RispondiElimina
  2. bellissima idea...anche i miei twins vanno matti per indossare gli stivali...l'estate mi hanno chiesto perchè li avessi tolti dalla scarpiera :O

    RispondiElimina
  3. Gli stivali di gomma col pelo dentro!!!
    Li sto cercando da un po' sarebbero comodi per le nostre scorribande invernali sulla spiaggia... che poi finiscono inevitabilmente nell'acqua fino alle caviglie, ecco perché le mie figlie indossano sempre stivali di gomma in tali occasioni :) questi col pelo terrebbero i piedini un po' più al calduccio (e un po' più puzzolenti, ma non si può avere tutto!!!)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia queste castagne! Per me sono l'unica cosa positiva dell'autunno!

    RispondiElimina
  5. un altro post da aggiungere alla lista del Viaggio Emotivo! Grazie!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. http://pollon72.blogspot.com/2011/10/ippocastani-savignano.html

    RispondiElimina
  7. opssss....scusa Claudia, ho fatto un pasticcio copiando e incollando il mio commento scritto prima adoperando Explorer, perchè ancora mi dimentico che devo aprire Mozzilla se no non si salvano i miei commenti...e alla fine ho copiato e incollato anche l'url di questo post...nel posto sbagliato, cioè al posto del commento!!! Che pasticciona!

    Volevo dire che immagino il profumino dei piedini di Topasrtro dopo essersi tolto gli stivaletti di gomma col pelo!! Questo fatto di tenerli ai piedi e non volerli togliere mi ricodra me piccina....se ricevevo un regalo o comunque un qualcosa di nuovo che mi entusiasmava ero capace di non mollarlo più per giorni interi :-)

    RispondiElimina
  8. ...lo sai che qui da me stanno iniziando a cadere adesso?....io li trovo bellissimi...
    e anche la Cami!!!ps..halloween?..mamma mia sono indietro che di più non si può!!!!

    RispondiElimina
  9. Claudia ieri ho fatto un pasticcio col copia e incolla per passare da Explorer a Mozzilla (la forza dell'abitudine mi fa cliccare sull'icona di Explorer, che vuoi farci!)...scusa :-)
    Volevo dire che Topastro deve essersi davvero divertito e che i suoi nuovi stivaletti sono troppo belli!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. @mimangiolallergia: si, ne abbiamo raccolte tantissime! Ma ce n'erano davvero una montagna :-)
    In effetti Halloween è una festa che entrata da poco in Italia... a me piace per i colori, i costumi, i dolcetti... Beh puoi sempre fare qualche lavoretto autunnale che ricordi Halloween, come la zucca su cui ho scritto il post oggi: 05/10/11.
    @Twins(bi)mamma: in estate gli stivali no eh eh!
    @Monica: infatti sono utilissimi per la spiaggia, per la pioggia... Li ho presi al Lidl :-)
    @manumanie: ma dai... a Savignano non ce n'erano quasi più sugli alberi, erano già tutte a terra. Eh si, manca poco ad Halloween e pure io sono indietro. Topastro continua a chiedermi un costume da Ben10 o mostro di Ben10 ma a me non piace e sto cercando alternative per convincerlo eh eh
    @maris: grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Che belli gli ippocastani!! Qui intorno casa mia son tutti secchi...zero ricci, quest'anno...pare che abbiano una malattia.. :0((

    RispondiElimina
  12. consiglio per qualche divertente gioco, guarda noi cosa abbiamo ideato:
    http://www.ideamamma.it/2011/09/30/il-volo-della-castagna-matta/
    http://www.ideamamma.it/2011/10/13/piste-matte/

    RispondiElimina
  13. @ideamamma: grazie per i link, vengo a vedere.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.