martedì 8 novembre 2011

Altre decorazioni con plastica trasparente e tessuto

Le decorazioni natalizie con i ritagli di tessuto e i fogli di plastica che si usano per avvolgere mazzi di fiori e cesti natalizi mi sono piaciute così tanto che ho pensato a un'idea simile per creare altre decorazioni da appendere all'albero di Natale o in casa con il medesimo effetto. 
Plastica trasparente che racchiude tanti colori! Avevo conservato diversi fogli di plastica trasparente morbida, quella che spesso funge da sacchetto-imballaggio a pigiami, abbigliamento intimo, coperte... Alcuni sacchetti che contengono giocattoli come animaletti di plastica, soldatini...
Non scricchiola come i fogli che ho usato per le precedenti decorazioni ed ha uno spessore più consistente. Questo tipo di plastica si può cucire, lo avevo già fatto con le eye spy bag, quando ancora non avevo la macchina per cucire e usavo ago e filo
Ho preso la scatola con i piccoli ritagli di tessuto e il foglio di plastica. Ho tagliato dodici cerchi dalla plastica trasparente. Per ogni decorazione occorrono due cerchi. Ho preso due cerchi e li ho cuciti insieme lungo il bordo per tre quarti. 
Mi sono fermata e nella tasca formata dai due cerchi ho infilato i ritagli di tessuto. Una volta riempita la tasca ho terminato la cucitura e sigillato il dischetto di plastica. 
Ho effettuato l'operazione riempimento senza spostare i dischetti da sotto al piedino della macchina per cucire. Per cucire ho usato il filo bianco e quello rosso che sono colori natalizi e ho effettuato le medesime operazioni con tutti i cerchi che avevo tagliato. 
Una volta terminate le mie sei decorazioni ho preso ago e filo e le ho unite una all'altra praticando un forellino in ogni dischetto e fissato con qualche nodo. A me piacciono molto! Sono carine sia per l'albero di Natale che come decorazione per la porta. 
Peccato che abbia finito la plastica perchè volevo crearne altre, sono così luccicanti! Eccone una qui sopra, piena di ritagli rossi, oro, argento, bianchi... più colori ci sono e migliore è il risultato. 
Non ho provato a farne nessuna che contenesse ritagli di un solo colore...chissà che effetto farebbero...Qui sopra si vede quanto sono sottili queste decorazioni, sono quasi piatte, leggermente panciute al centro :-)
Ed eccole legate tutte insieme ed appese alla nostra porta di casa. Queste decorazioni penso che si possano fare con diverse forme oltre ai cerchi: rombi, quadrati, cuoricini...
Io però le ho fatte solamente rotonde e piccine. Le più grandi, quelle qui sotto, hanno la dimensione del fondo di un bicchiere.
Nei prossimi giorni sarò impegnata a cercare altri fogli di plastica trasparente: voglio fare altre decorazioni!!!

29 commenti:

  1. Ma che belle!..veramente d'effetto!...brava!
    ciao MAriuccia

    RispondiElimina
  2. sono carine e molto diverse dei soliti addobbi, io purtoppo non ho molta stoffa (ancora) ne i ritagli ma penso di fare qualcosa di simile con la carta, ti manderò le foto se ci riuscirò :)ciao!

    RispondiElimina
  3. M i s o r p r e n d i s e m p r e ! Brava, bravissima, quasi quasi te le copio, ma sai per cosa? per i pacchetti natalizi e ci metto dentro pure la foto di nostra figlia... solo che io non ho un amico che mi regala tanti tessuti! Va bè, li realizzeremo con la carta:) Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  4. @mariuccia: grazie!
    @vogliounamelablu: :-)
    @Flawia: secondo me vengono carine anche con la carta o perline o pezzi di cannucce colorate...
    @MONICA: grazie!
    @mimangiolallergia: grazie mille! Che bella idea usarle per i pacchettini natalizi e con la foto... voglio provare anche io!!

    RispondiElimina
  5. Davvero originale l'idea! Non ho mai visto le decorazioni con i ritagli di tessuto. Bellisime!

    RispondiElimina
  6. Che belle queste decorazioni. Le farò anche io magari in versione palline da appendere all'albero!!

    RispondiElimina
  7. Sei una miniera d'idee... Davvero carine e semplici da fare queste decorazioni. I miei complimenti!

    RispondiElimina
  8. Davvero bellisime :-D
    Idea geniale!

    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sono delle decorazioni originalissime!!!!!!!!
    te le copio subito, così la piccolina sarà senza parole!Luisa

    RispondiElimina
  10. @Stefania: grazie, sei davvero gentile!
    @Stella: grazie!
    @Paola: grazie, grazie!
    @aleramo_76: copia pure! Mi fa piacere se decidi di farle anche tu, davvero!

    RispondiElimina
  11. anche la carta dentro è perfetta, perline di braccialetti rotti... fibre piumette brillantini... è un'idea strepitosa... del resto ne hai sempre ...
    ti do un piccolo spunto natalizio... riesci ad immaginarle fatte ad albero di natale.... io sì... e secondo me... verrebbero strepitose...
    BRAVAAAAA!

    RispondiElimina
  12. @Sasha: wow, si! Riesco a immaginarlo si l'albero di Natale ma mi serve un pezzo di plastica grande!!!!

    RispondiElimina
  13. cara ma hai la cucina ikea? sembra lo stesso mio piano di lavoro! :-)

    RispondiElimina
  14. @supermamma: no, niente cucina Ikea. Ma di Ikea ho mille altre cose :-) Il piano bianco e quello grigio scuro sono due scrivanie che si trovano nella stanza-sgabuzzino-stireria-....

    RispondiElimina
  15. molto carine e tutte assieme fanno veramente una bella impressione.mi sono iscritta al tuo blog. visto che non l'ho mai fatto prima d'ora non so bene cosa significhi..spero magari di trovare prima i commenti e le risposte, altrimenti qua continuo a cercare le tue risposte ed intanto navigo per delle mezze ore tra i post (mica si può non sbirciarli?). ciao bea

    RispondiElimina
  16. Ciao Beatrice, grazie per i complimenti! Se hai cliccato "iscriviti per mail" sotto ai commenti: riceverai i successivi commenti e quindi anche le mie risposte via mail :-) così non devi tornare a cercare il post esatto in cui avevi lasciato un commento. Io lo faccio in tutti i post di altri blog dove lascio un commento.

    RispondiElimina
  17. Beatrice, ho visto che ti sei aggiunta come follower... in questo caso dalla tua bacheca di blogger, (basta cliccare sulla B in alto a sinistra), oppure tramite Google Reader potrai controllare tutti i post che pubblico.

    RispondiElimina
  18. ma dove si compra la plastica trasparente? io volevo fare quei sacchetti col riso e i giochini dentro per ciccino in arrivo <3 .
    la ghirlanda mi piace molto e si può fare anche alternando palline e alberelli :)

    RispondiElimina
  19. capito ... domani fatti un giro sul mio blog e dimmi se vuoi fare lo swap le tue palline morbide mi piaccio troppo!

    RispondiElimina
  20. @worldwidemom: grazie!
    @Barba: io l'ho recuperata da confezioni di pigiami, animaletti di plastica e altri oggetti comprati. Non butto via nulla! Era tutto in attesa di essere utilizzato :-)
    @supermamma: ti faccio sapere via mail! Devo solo capire se ho tempo di farne altre e di andare all'uff postale eh eh!

    RispondiElimina
  21. grazie, con la B non capisco nulla di ciò che devo fare, provo l'iscrizione mail che non conoscevo...ho fatto delle trottole e fiori x festa 4 anni kino, se ti va di andarle a vedere! ciao

    RispondiElimina
  22. ho pensato: perché all'interno non ci metti anche pezzetti di palloncini sgonfi.. non si sa mai cosa farsene ma sono così belli lucidi e colorati! secondo me starebbero benissimo con gli altri tessuti..

    RispondiElimina
  23. @vogliounamelablu: grazie dell'idea! Al momento non ne ho, nessun palloncino sgonfio in casa. Comunque credo che queste decorazioni si prestino ad essere riempite davvero con ogni tipo di materiale :-) peccato che io abbia finito la plastica trasparente, avrei voluto farne molte altre!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.