domenica 4 novembre 2018

Il pupazzo di neve con un calzino, riso e bottoni

Manca ancora parecchio tempo a Natale ma di recente io e Samuele siamo andati a trovare Giorgio Gallavotti, Museo del Bottone, e abbiamo portato a casa un po' di bottoni colorati che voglio utilizzare per realizzare dei pupazzi di neve come lo scorso dicembre. In rete troverete tantissimi tutorial, in fondo al post ve ne segnalo alcuni in modo che possiate anche prendere spunto per la decorazione del pupazzo: si possono usare bottoni, perline, calzini con fantasie adatte a creare dei maglioncini, filo di lana, stelline, ...
Per realizzare il pupazzo di neve vi serviranno: calzini bianchi usati di qualsiasi tipo, (cotone, spugna, lana), del riso, (io ho comprato un pacco di riso ad discount), bottoni, un calzino a fantasia per realizzare il berretto, un pezzettino di tessuto pile rosso per la sciarpa, ago e filo.
Tagliate la parte del calzino che si avvolge attorno alla gamba conservando un pezzo sufficientemente lungo per realizzare il corpo e la testa, (io ho usato dei calzini misura scarpa 33 circa), e iniziate a riempire il "sacchetto" di riso premendo bene perché risulti compatto. 
Una volta riempito il calzino avvicinate i lembi dell'apertura e aiutatevi con ago e filo per chiudere bene il sacchetto in modo che il riso non possa più uscire.
Date al sacchetto la forma del pupazzo di neve creando due palle distinte: una grande per il corpo e una piccola per la testa. Tra le due palle di neve avvolgete stretto stretto un filo in modo da mantenere la forma.
Ora non vi resta che decorare il pupazzo con i bottoni; non è per nulla semplice cucirli sul pupazzo ma con un po' di pazienza ci si può riuscire. Se preferite potete usare della colla a caldo. 
Con un calzino fantasia realizzate il cappellino. È sufficiente fare due risvolti e chiudere con ago e filo una delle due parti. Io in fondo al cappello ho applicato anche una specie di pon pon realizzato avvolgendo un po' di filo attorno a tre dita. La sciarpina l'ho creata con un piccolo ritaglio di tessuto pile rosso :-)
Alcuni link con tutorial per realizzare pupazzi di neve:
Il pupazzo di neve per gli scout
Sock snowman
MAKING A SOCK SNOWMAN!
Un nuovo look per un vecchio pupazzo di neve

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.