martedì 6 novembre 2018

Tante foto... un video

Ieri Samuele aveva terminato tutti i compiti e si annoiava un po'. Sicuramente avrebbe voluto guardare un cartone animato in tv, giocare a Minecraft o usare lo smartphone per guardare qualche video su YouTube. Gli ho proposto di usare il telefono cellulare per scattare foto ai suoi mattoncini preferiti e realizzare un video da caricare su YouTube! L'idea è nata così, per caso, ogni tanto mi capita di imbattermi in qualche video realizzato accostando tante immagini in cui alcuni oggetti vengono spostati di pochi millimetri prima di ogni scatto. 
Ho mostrato a Samuele come fare e naturalmente ha capito al volo. Ha recuperato omini, costruito una piccola scena e ha iniziato a scattare foto con il telefono appoggiato sulla scrivania in un punto preciso avendo cura di non spostarlo mai. Gli scatti totali sono 95, li abbiamo caricati tutti sul Movie Maker e impostato una durata di transizione di 0,25 secondi. Abbiamo realizzato una immagine iniziale, sfondo con titolo, utilizzando PhotoFiltre e nel giro di pochi minuti avevamo un video semplice ma divertente pronto per essere guardato e caricato su YouTube.
Ed eccolo qua il video di Samuele. Non è perfetto ma è molto carino, secondo me è stato molto bravo e spero voglia realizzare altre scene. Un modo alternativo di utilizzare smartphone e computer, più attivo rispetto al guardare i video di qualche youtuber che gioca a Minecraft o Fortnite; personalmente non capisco proprio quale sia il divertimento nel guardare qualcun altro giocare.
A Samuele piace molto usare sia il telefono che il computer, anche guardare la tv, ma a parte qualche partita a Minecraft, lo fa in maniera davvero passiva, guarda e basta. Non sono una di quelle mamme che vieta l'uso di dispositivi elettronici ma neppure una di quelle che ne permette un uso libero ad ogni ora del giorno. Samuele ha il permesso di usare il computer poche volte a settimana e di guardare la tv in qualche momento della giornata ma senza esagerare. Chissà se questa attività lo conquisterà o preferirà continuare a guardare video con le mani in tasca :-)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.