mercoledì 27 marzo 2019

È tornato Appuntamenti CreAttivi - #ACforFuture

È tornato, è tornato! È tornato Appuntamenti CreAttivi, ve lo ricordate? Un blog firmato da tre amiche di penna: Claudia, Caterina e Monica che negli anni scorsi, quando i loro figli erano ancora piccoli hanno cercato di riciclare oggetti di uso comune per creare vestiti e mobilio per Barbie o bamboline simili, altre volte hanno cercato di sensibilizzare sulla sicurezza dei bambini che viaggiano in auto, (sempre sul seggiolino e con le cinture allacciate!). A che pro? Per fare qualcosa insieme, per condividere cose belle con altre persone, per parlare di sicurezza in auto, per far conoscere progetti e associazioni che ognuna di noi sostiene da parecchi anni. 
Correva l'anno 2011 e anche se non son trascorsi così tanti anni, ci siamo ritrovate non più con dei bambini in casa ma con dei ragazzini alla soglia dell'adolescenza. I bambini, pardon ragazzini, non si mettono quasi più seduti al tavolo con noi a fare lavoretti ma forse è proprio questo che ci ha fatto venir voglia di rispolverare Appuntamenti CreAttivi; per parlare di cose importanti, cose che ci "preoccupano" in quanto pensiamo al futuro dei nostri figli che vediamo crescere sin troppo in fretta. Ci domandiamo, o almeno io lo faccio spesso, in quale mondo vivrà mio figlio che tra meno di 10 anni sarà maggiorenne, un giovane uomo.
Mi preoccupano tante cose dell'imminente futuro: l'odio tra le persone, l'inquinamento, le città che sono sempre più a misura di automobili e poco attente ai pedoni, l'uso smodato di computer e telefoni cellulari.
E allora ecco che torna Appuntamenti CreAttivi che vuole rilanciare buone pratiche da seguire, condividere la bellezza di piccoli gesti gentili, informazioni utili, insomma cercare di fare qualcosa per cambiare il nostro futuro e quello dei nostri figli. Una goccia in un oceano certo, ma noi ci crediamo :-)
Ogni mese, come da tradizione, una parola su cui riflettere. Oggi ci dirigiamo verso il futuro, l'hashtag del mese per noi sarà #future o meglio #ACforFuture
Io questo mese voglio raccontarvi cosa sto facendo, a volte sola e a volte insieme a mio figlio, per il nostro futuro. Mi sono unita a un gruppo di persone che presto fonderanno un'associazione che ha scelto come nome "Fermenta". Un'associazione che opera sul territorio di Santarcangelo di Romagna di cui vi ho parlato spesso in passato e che vuole dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.
Come primo piccolo gesto, in occasione del #globalstrikeforfuture di venerdì 15 marzo Fermenta ha deciso di mettere gli occhi agli alberi della città.
Gli alberi hanno occhi per guardarci, vivono e respirano, e fanno respirare anche noi. Rispettiamoli, prendiamoci cura di loro, iniziamo a voler bene al nostro Pianeta. Così Fermenta ha aderito al #globalstrikeforfuture.
Confesso che è stato davvero molto bello ed eccitante svegliarsi la mattina molto presto e ritrovarsi in piazza alle 6:45 per fare qualcosa di bello insieme, adulti e bambini! Armati di occhi di cartoncino preparati da grandi e piccoli e spago abbiamo legato a tanti alberi della piazza Ganganelli, del parco Campo della Fiera e di qualche altra zona della città gli occhi. Erano davvero molto belli i nostri alberi con gli occhi: qualcuno attento, qualcuno assonnato, qualcuno sembrava dire: "stai attento, ti tengo d'occhio!"
Accanto agli occhi dei piccoli biglietti che riportavano i punti del manifesto scritto da Fermenta e che comprendono: praticare la gentilezza, proteggere la bellezza, essere aperti all'accoglienza, sostenere la partecipazione, promuovere l'inclusione, favorire la libertà di movimento di grandi e piccoli in città.
Ora attendo con curiosità i racconti delle mie amiche Monica e Caterina e invito tutti voi che leggete a raccontare cosa state facendo per il nostro futuro, se anche voi siete preoccupati e pensate ai figli, nipoti, se credete che piccoli gesti possono cambiare la situazione attuale.
Appuntamenti CreAttivi for #future
https://appuntamenticreattivi.blogspot.com/2019/03/appuntamenti-creattivi-for-future.html

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.