Da alcuni mesi il venerdì mi prendo un giorno di ferie (non sono vagabonda, giuro che svolgo tutta la mia attività lavorativa da lunedì al giovedì con molto impegno e responsabilità), e qualche ora di questa giornata tutta mia la dedico all'associazione Men On the MOON @noisiamolaluna
Non faccio nulla di speciale se non essere presente in un luogo in cui lavorano due ragazze, il mio aiuto é davvero piccolo, ma ormai é quasi una routine. Stamattina, mentre A. assemblava cartellini, fili e spille, ho capito cosa apprezzo di più del MIO venerdì!
Tutta la settimana corro come una pazza, mi alzo presto per poter gestire alcune pagine facebook, leggere mail personali, scendere in spiaggia ad ammirare l'alba, (la giornata inizia meglio assistendo a uno spettacolo). Poi veloce preparo il caffè, la borsa con il pranzo e raggiungo l'ufficio dove lavoro. In ufficio solitamente svolgo 3/4 lavori contemporaneamente: rispondo a mail e messaggi chat o al telefono, lancio qualche report, faccio controlli, verifico gli importi delle fatture.. inizio a parlare di un argomento e dopo cinque secondi di tutt'altro perché c'è qualcosa di urgente da gestire (poveri colleghi...).
Terminato il lavoro corro a casa e c'é mio figlio, ci sono i gatti, la cena da preparare, le sere di baskin, la casa da curare, la spesa...
Non mi fermo mai, rincorro tutto più veloce che posso.
Il venerdì rallento: mi alzo senza correre, l'appuntamento é alle 9:00 e il clima calmo e rilassato. Sono concentrata ad osservare, ascoltare, pensare prima di parlare.
Mi adeguo ai ritmi lenti, resisto alla tentazione di fare o aiutare al posto di chi é lì per lavorare. Semplicemente paziento. Osservo, respiro, sorrido, al massimo posso incitare a insistere per raggiungere l'obiettivo.
Sono solo poche ore ma sono belle, sono lente, sono mie.

Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.