giovedì 2 febbraio 2012

Costume da Cappuccetto Rosso 2

Uno dei post più letti in assoluto del mio blog è quello sul costume da Cappuccetto Rosso: 4.176 visualizzazioni dal 14 Febbraio 2011 ad oggi, (quasi un un anno intero)! Per un blog piccolino e casalingo come il mio sono tante. Visto che è Carnevale ho pensato di riproporre la mantellina di Cappuccetto Rosso, favola che il Topastro conosce molto bene e ogni tanto la racconta a me e altre persone. Magari nei prossimi giorni vi proporrò il suo personalissimo testo.
La mantellina da cappuccetto rosso non era ancora presente nella scatola dei travestimenti di Topastro, (una l’avevo regalata ai bimbi di un’amica e l’altra alla scuola che frequenta il Topastro). E così armata di un pezzetto di fodera rasata rossa, qualche ritaglio di fodera rasata bianca, metro e macchina da cucire mi sono messa al lavoro.
Per fare una mantellina come quella di Topastro, (va bene per bimbi di 3/6 anni), ho utilizzato un pezzo di tessuto rosso cm. 150x60 e un altro più piccolo per il cappuccio: cm. 50x33
Il mio tessuto era molto sottile e volevo che il cappuccio risultasse un pochino rigido così ho pensato di utilizzare il tessuto doppio e mettere all'interno una leggerissima carta-tessuto. Quindi per il cappuccio ho usato un pezzo di tessuto cm. 50x66 invece che 50x33.
Ho piegato il lato lungo del tessuto rosso cm. 50x66 a metà e posizionato all’interno la carta tessuto. Ho messo alcuni spilli sui lati per evitare che il tessuto scivolasse e ho cucito lungo i due lati corti uno sbieco fai da te ricavato dal tessuto bianco. Avrei dovuto stirare lo sbiego prima di cucirlo ma l'asse da stirare era piena di panni e quindi ho piegato la striscia di tessuto con le mani mentre cucivo. Un pezzettino per volta.
Poi ho ripiegato il mio rettangolo a metà, (dopo aver applicato lo sbieco appare come nella foto sotto), e cucito il lato corto aperto, quello da cui si intravedeva fuoriuscire la carta tessuto. Ho girato il mio rettangolo e il cappuccio era pronto!
Il cappuccio pronto lo vedete qui sotto, ancora al contrario, con la cucitura in alto. Sono poi passata al ritaglio di tessuto grande e dopo aver fattto un orlo su uno dei due lati lunghi ho usato ago e filo per arricciare la parte che doveva essere cucita al cappuccio.
La lunghezza della parte di mantellina che andrà posizionata sulle spalle deve essere la stessa della base del cappuccio. Ho posato il cappuccio sull'arricciatura della mantellina e l'ho fissato con degli spilli.
Ho poi cucito la matellina al cappuccio dalla parte interna cercando di appiattire le piccole pence di tessuto. Infine ho cucito un altro sbiego bianco fai da te attorno alla mantellina, sia sui lati che sul fondo, e creato, sempre con la fodera rasata bianca, due laccettini da fissare alla base del cappuccio.
Le mie spiegazioni sono "terra-terra", non sono un'esperta di cucito e non conosco molti termini tecnici :-)
Spero che questo post sia utile alle mamme che han voglia di fare la mantellina ai propri bimbi. Non avevo in casa del tessuto carino per creare anche il grembiulino da abbinare alla mantellina, quando trovo uno scampolo di tessuto adatto proverò a realizzare anche quello. 

4 commenti:

  1. Ciaoooo!!!!!Wow appena ho letto mantellina cappuccetto rosso ho pensato a Viola. E' un periodo che parla solo di quello e cerca di travestirsi da cappuccetto rosso con quello che trova!Dovrò chiedere a mia mamma se la può fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violette, perchè non provi a farla tu? E' veramente semplice semplice e sai che soddisfazione farla con le proprie mani :-)

      Elimina
  2. Magari non avendone un'idea lo farò con mia mamma anche perchè io la macchina da cucire non ce l'ho (mi fa un po' paura lo sai;-)). Ho bisogno di un supporto morale almeno per le prime volte ma prima o poi farò anche questo passo;:))

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi, la faccio per me ;) ah ah ah
    se ti va, passa da me, sei stata nominata (ma senza obbligo eh...) :D

    (http://bimbumbeta.blogspot.com/2012/02/qualche-pensiero-virtuale-e-qualcosa-su.html)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.