lunedì 15 settembre 2014

Toppa mostruosa per jeans bucati

L'idea non è mia ma presa dalla rete, in fondo al post trovate alcuni link di chi, prima di me, ha avuto questa simpaticissima e utilissima idea. In realtà non si tratta proprio di una toppa ma di una modifica al buco che tanti jeans di bimbi in età scolare si ritrovano sul punto delle ginocchia.
I pantaloni del Topastro sono rimasti quasi intatti per tutto il periodo in cui li ha indossati fino all'età di 5/6 anni tanto che li ho regalati tutti ad amici e parenti con bimbi più piccoli del mio perché potessero riutilizzarli. Da un paio di anni purtroppo i giochi del Topastro sono un pochino più vivaci e presto o tardi i pantaloni, quasi tutti, finiscono per avere un buco nel punto in cui si trovano le ginocchia. 
Anno scorso credo di aver rammendato 5/6 paia di pantaloni sportivi ma le toppe non mi piacciono tanto. Ci son periodi in cui sono addirittura di moda, nel punto ginocchia o gomiti, (anche sulle camicie...), però a me paiono proprio bruttine. Certo non posso buttare nel bidone così tante paia di pantaloni anche perché capita, (specialmente in quelli primaverili e autunnali che sono in tessuto leggero), che vengano strappati dopo una settimana dall'acquisto.
Navigando in rete mi sono imbattuta in un'immagine simpaticissima, una bocca un pochino mostruosa con denti aguzzi e occhi a palla che era stata applicata proprio su un paio di jeans bucati. 
Settimana scorsa ho rovistato nell'armadio di Topastro per cercare di far spazio alle magliette autunnali e ho trovato il mucchio dei jeans da riparare, quelli che usava in primavera. Se ne è salvato solo un paio, gli altri han tutti dei buchi più o meno grossi. 
Con un pochino di pazienza, ho cucito tutto a mano, ho aggiustato due paia di jeans che così son pronti per essere indossati per andare a scuola. Al Topastro son piaciuti tanto e a volte alza il ginocchio e fa parlare il suo mostro. Ecco alcuni link di blog che hanno lanciato questa simpatica e mostruosa idea di rammendo:A cute fix for a hole in the knee of jeans
Heal jeans with a monster mouth patch
How to Properly Repair Holes in Jeans
Toppe mostruose O_o
Patching Knees – the NanaBread way 

11 commenti:

  1. Che carini.... davvero... un'idea che riciclerò con moooolto piacere, soprattutto dell'ometto di casa che è sempre più pieno di toppe... per fare in modo che non si bucassero pure quelle durante lo scorso inverno (con il caldo ed i pantaloni lunghi si tratta di un rimedio che non serve) abbiamo usato toppe di jeans ricavate da vecchi pantaloni non più utilizzabili ma i mostri sono davvero molto carini ed originali....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione stefania, a volte si bucano pure le toppe! Il fatto è che a me non piacciono molto, esteticamente parlando, mentre i mostri sono carinissimi! Però potrebbero bucarsi pure questi e l'idea di usare il tessuto jeans è ottima, magari sotto al tessuto rosso che è la bocca del mostro!

      Elimina
  2. davvero molto carino... anche io mi ero ripromessa di provarlo, magari in una versione tipo topolino... dentini aguzzi e orecchie tonde d'ordinanza :) ma per ora ...non fanno in tempo a bucarsi che Alice cresce e non le entra più nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, bella l'idea del topolino o altro animaletto. Quasi quasi provo visto che sono al terzo mostro... Il mio bimbo va a periodi: a volte cresce in fretta e a volte invece riesco ad usare i pantaloni, che compro un pochino abbondanti, anche per un anno e mezzo

      Elimina
  3. complimenti bella realizzazione...ho scritto un post sulla vacanza di Rimini e messo una foto dei 3 bimbi...ma di schiena... baciotti

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria, non so se il tuo 18enne possa gradire i mostri eh eh. Io ormai son troppo vecchia ma credo che da ragazzina li avrei indossati volentieri i jeans con il mostro sul ginocchio :-)

    RispondiElimina
  5. M E R A V I G L I A!!! Li vorrei anche sui miei jeans! Brava come sempre!!!!!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.