venerdì 1 luglio 2011

Suggerimenti

In questo periodo sono stanchissima! Sarà il caldo, il nuovo orario di lavoro, la fine della scuola dell'infanzia e l'inizio del centro estivo, ...una fatica! :-)
Ho cinque post iniziati, in ognuno ho scritto un paio di righe e caricato alcune foto, ma non ho voglia di finirne neppure uno, eh eh!
Così ho pensato di scrivere un post solo per comunicarvi che io e Topastro ci siamo. Corriamo avanti e indietro tra scuola, ufficio e baby sitter. Anche se viviamo a Rimini non so se questa estate riusciremo a fare qualche giorno di vera vacanza, ovvero casa-relax-mare... 
Non per questo rinunciamo a divertirci. La mattina Topastro andrà al centro estivo, due pomeriggi dalla baby sitter (e io in ufficio) e gli altri pomeriggi siamo a casa. Quando Topastro si sveglia dal riposino chiede spesso di fare il suo gioco preferito: giocare con l'acqua! Ogni tipo di gioco che include anche solo un litro e mezzo e d'acqua va bene. Abbiamo tirato fuori tutti i giochi della scorsa estate:
AquaPlay un gioco davvero carino che Topastro ha ricevuto in dono la scorsa estate.  
Scivolo  e contenitore che funge da piscina per il bambolotto.
La fontana fatta con i barattoli di yogurt si è rotta ma abbiamo dei barattolini con i forellini e magari costruiremo una nuova fontanella
Contenitori per fare travasi con l'aqua: vasetti, bicchierini, contenitori di shampoo, bagnoschiuma, succhi di frutta... mestolini, cucchiai, siringhe, dosatori...
La piscinetta e i pesciolini ritagliati dalle spugne per pulire e i cubetti di ghiaccio.
Come avevo scritto qui usiamo dei tappetini da mettere sul pavimento per evitare scivolate e cadute. Se abitate in città ed avete un piccolo balcone provate! A quasi tutti i bimbi piace pasticciare con l'acqua e in inverno non è facile lasciarli giocare perchè si bagnano i vestiti prendono freddo ma in estate... A proposito, guardate che carina questa barchetta con l'ancora.
Oltre a suggerirvi i giochi con l'acqua vi volevo ricordare alcune iniziative:
Candy Camera 2011 con gli occhi di un bambino. Anche questa estate il  blog Voglio Una Mela Blu ha lanciato questo gioco-gara di fotografia. Date la fotocamera ai vostri bimbi e lasciate che scattino immagini a loro piacimento.  Partecipate al concorso e soprattutto stupitevi dei loro scatti. Uno dei post che ho nelle bozze è dedicato a questo piccolo concorso che a me piace molto. Topastro è già al lavoro con la fotocamera del nonno e penso che questo week end scatterà tante belle foto, magari durante la Notte Rosa.
- Se vi trovate a Rimini o dintorni vi ricordo che domani sera ci saranno spettacoli, concerti, giochi, eventi... trovate il programma qui. In particolare vi segnalo che a Bellaria si svolge la Notte Rosa dei Bambini. Storie, giochi, addestramento per piccoli pompieri...
- E poi c'è il nostro gioco, (io, Monica e Cì), costruire oggetti e vestitini per Barbie e Ken. Abbiamo lanciato il tema di Luglio che è il campeggio. Se avete voglia di divertirvi a riciclare insieme ai vostri bimbi andate a leggere di cosa si tratta. Io ho già creato una tenda per le bamboline di Topastro e Monica delle carinissime tavole da surf.
- E ancora, penso che ve ne sarete accorti tutti... Mamma Felice ha lanciato il post di presentazione della Caccia al Tesoro 2011: sogni e desideri. Io adoro Mamma Felice e non vedo l'ora di scoprire come si svolgerà quest'anno la caccia la tesoro perchè neppure lei ha le idee chiare :-)

Buon fine settimana!

7 commenti:

  1. anche io partecipo alla caccia al tesoro di mammafelice :-)
    per fortuna io lavoro mezza giornata a giorni alterni così posso portare i Child a mare un bacione al Topastro e buona estate

    RispondiElimina
  2. mi sembra di vedere il monello!! menomale che è arrivato il caldo così posso sguazzare un libertà!

    RispondiElimina
  3. Anche noi giochiamo un sacco con l'acqua... soprattutto sul tetto... tu sul poggiolo come fai??? Perchè il mio cucciolo con i suoi travasi ne rovescia un sacco e il mio poggiolo non è larghissimo e finirei con allagare a cascata quella di sotto... mentre sul tetto abbiamo un bel terrazzone enorme... ma portare su l'acqua è una faticaccia immensa, una vera palestra di sollevamento taniche!!!!! Anch'io in questo periodo sono stanca, tanto, con conseguente nervosismo e a volte anche un pizzico di tristezza dovuta ai comportamenti altrui, meno male che con il cucciolo ci divertiamo e quando sono con lui cerco di non pensare ad altro (cerco)

    RispondiElimina
  4. @supermamma: Grazie! Baciotti anche a voi e felice estate!
    @mami: proprio così! Mi piace il caldo perchè si può giocare più liberi!
    @The little bell: i tappetini che metto sul pavimento assorbono l'acqua. Anche Topastro dopo un paio d'ore ha rovesciato litri d'acqua in terra, ma solitamente non ne cade tanta di sotto, (tra l'altro noi abitiamo al primo piano e sotto ci sono solo i garage). La poca acqua che rimane invece la uso per innaffiare le piante. Quindi fai ginnastica gratis eh eh. Anche io quando sono stanca sono più noiosa del solito. Infatti ultimamente sono un pochino più critica e polemica del solito. Che vogliamo fare?... Speriamo che passi presto, sia a me che a te!

    RispondiElimina
  5. W i giochi d'acqua! Grazie per il link!

    RispondiElimina
  6. Grazie Claudia per tutte queste informazioni. Alla Notte rosa (non sapevo fosse anche per i piccoli) che coinvolgerà zone poco distanti dalla mia città, non so se parteciperò...dipende se avrò più voglia di confusione o di un cinema all'aperto, sempre che non piova. Ho visto la tenda per Barbie che hai costruito, è davvero molto carina così bicolore. I giochi d'acqua d'estate sono l'ideale per i bambini ed hai avuto un'ottima idea di mettere una piscinetta per Topastro in terrazza, è un'alternativa quando non si riesce ad andare al mare. Ciao e buon weekend tutto pink!

    RispondiElimina
  7. @MadreCreativa: figurati!
    @Ninfa: in effetti a Bellaria ieri sera c'era parecchia gente, davvero tanta. Però è stata una festa molto carina! Anche adesso il Topastro è a mollo sul balcone :-) Buona domenica!!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.