lunedì 16 gennaio 2012

Mantello per Carnevale

Manca poco a Carnevale e Topastro continua ad affermare che lui si vestirà d Ben 10... va a finire che mi tocca creare un costume identico a quello dell'anno scorso! Lo avevo fatto molto su misura, senza la macchina per cucire, e ora è veramente troppo piccino per essere indossato! Però quest'anno ho la macchina per cucire e quindi spero di poter accontentare le richieste di Topastro, qualsiasi esse siano!
Nel frattempo ho realizzato un mantello, da aggiungere alla gonna al copricapo, un regalo per il mio giveaway, (avete tempo fino a domani sera per partecipare).
Il mantello è facilissimo da realizzare e per carnevale è un accessorio che si adatta a tanti travestimenti a seconda del colore di tessuto che si utilizza e dei dettagli. Un mantello da re, principe, pirata, mago, cavaliere, Superman, Batman, Zorro e tanti altri personaggi... 
Se qualcuno ha voglia di cucirne uno... è proprio facile. Vi lascio le misure che uso per un bimbo di 3/4 anni. Bisogna aggiungere un paio di centimetri per ogni lato per realizzare gli orli e la coulisse attorno al collo. Io di solito uso del tessuto dorato, argentato o comunque luccicante per rifinire i tre bordi laterali e quello in fondo. Sul lato in altro creo una coulisse in cui inserisco un elastico. Aggiungo due fettucce per legare il mantello al collo e dettagli vari come cuori, stemmi...
Qui potete vedere alcuni degli altri mantelli che ho cucito:
mantello per principe azzurro
mantello blu con stemma
mantello per re
mantello per mago
Ne ho fatto anche uno bianco con un cuore, per una piccola regina, ma non ho foto!

14 commenti:

  1. Bello e sembra semplice anche per un'imbranata come me!!
    Questo post me lo appunto... che ancora non so che richieste farà BUH per il Carnevale 2012... a proposito, ma quest'anno carnevale quando arriva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Murasaki è davvero semplice, per tutti :-)
      Se non ho capito male il 21 febbraio è martedì grasso e il 25 sabato grasso.

      Elimina
  2. W i mantelli :) ! Per carnevale F. Vuole mascherarsi da pompiere e C. Da Pippi Calzelunghe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i costumi chiesti dai tuoi bimbi! Pippi Calzelunghe poi...wow!

      Elimina
  3. Brava!! Mio figlio vuole vestirsi da pulcinella ed io ho deciso di fargli la maschera con le mie mani...non sono molto portata x queste cose ma voglio comunque provarci....qualche suggerimento??

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Pulcinella? ...per la parte sopra puoi fare una specie di poncho, credo sia più facile di una camicia larga. Di tutorial di pantaloni se ne trovano tantissimi, anche io ne ho fatti, non è difficile. Puoi usare la fodera rasata che è abbastanza spessa e costa poco :-)

      Elimina
    2. Grazie !! proverò e ti farò sapere il risultato!!!

      Elimina
    3. bene! Se nei prossimi giorni mi viene in mente qualche idea.. te la scrivo!

      Elimina
  4. davvero bello, e forse, e dico forse, ci riesco anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mammadifretta, fai un bel mantello da principessa alla tua bimba!

      Elimina
  5. Ben 10 sembra essere un "must" tra i maschietti ma per una mga del cucito come te che problema c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia, la camicia è difficilissima da fare, ma vedremo, se insiste mi tocca mettermi al lavoro :-)

      Elimina
  6. Grazie Claudia! Semplice e molto bello. Effettivamente è una buona idea farne un paio per far giocare i bambini!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te non sarà certo difficile. Tu che crei con le tue mani regali personalizzati per Natale, trasformi mobili... Grazie del complimento!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.